[vc_row][vc_column][vc_column_text]
DUKE NUKEM 3D 20TH ANNIVERSARY EDITION WORLD TOUR: IL RITORNO DEL DUCA!
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
” DUKE ?? QUEL DUKE ?? SUL SERIO ?? “…questa fu la frase alla notizia (la trovate qui) che qualcosa bolliva in pentola, condita con un pò di stupore, un pizzico di malcelato entusiasmo e una spolverata di timore, visto il non proprio epico Duke Nukem Forever. Alla notizia che sarebbe stata solo un Anniversary Edition era fortemente scemato l’entusiamo, ma mi son detto “vabbè meglio di niente”.
LA VERSIONE CELEBRATIVA DI DUKE NUKEM ARRIVA SUI NOSTRI MONITOR, MA VALE LA PENA?
” YOUR FACE, YOUR A$$, WHATS THE DIFFERENCE ? “…cosi’ recitava la voce di Jon St.John / Duke nel lontano 1996, ed è proprio la prima cosa che mi è venuta in mente riguardo ai geniacci dietro questa bella operazione di marketing (perché non è molto di più, diciamolo subito).
No, no, non mi reputo una persona venale, ma con che faccia si può prendere un gioco vecchio di vent’anni (per quanto bello sia), metterci qualche nuovo livello, un’arma e un nemico inediti e venderlo a 19.99€ ? Quando oltretutto sono già uscite almeno 5 versioni ufficiali, al prezzo di vendita attuale di Duke Nukem Forever tanto per capirci !! Senza contare che ai suoi tempi c’era lo shareware del primo episodio (uno di tre !!!) e oggi ci sono giochi come World of Warship o Fractured Space di buona fattura e totalmente gratuiti!
Sconcertante.
Ora che mi sono levato questo peso dallo stomaco, passiamo all’ Anniversary World Tour.
“COME GET SOME”
Avviando il gioco, la prima piacevole sorpresa (oddio…era proprio il minimo, ma vabbe’)…viene in automatico impostato lo schermo a 1920×1080 e a 144hz ! Oh yeah, baby!
Entusiasti della novità smanettiamo nelle impostazioni, ma purtroppo quella era l unica novità del comparto video. Si rifà avanti il pessimismo! Proviamo il single player, si apre un menù che ci permette di scegliere tra i primi 3 episodi “classici”, il quarto presente dalla Atomic edition e l’inedito quinto episodio, protagonista di questa Anniversary World Tour. Il menu’ ci permette anche di scegliere il livello, cosa molto gradita. Settiamo la difficoltà…e in un attimo siamo dentro, è come nel 1996, nel bene e nel male, nel pixel e nello sprite 2D, una sensazione di cui non so distinguere l’origine: sarà nostalgia o è proprio quella grafica e quel gameplay a generarla?
Mentre sto ancora pensando ad una risposta, dietro un angolo un pigcop ci accoglie con una fucilata a bruciapelo che spedisce il povero Duke a 0 hp. Ecco sono morto e mi son scordato di salvare, ora mi tocca ricominciare il livello da capo…e invece NO!
Si apre magicamente una finestrella di playback, con un comodo slider e pure una preview!
” AHHH…..MUCH BETTER ! “
Ebbene si…il Duca colpisce ancora….una trovata semplice ma geniale, quando si muore (o anche tramite menu’) si può scegliere un momento qualsiasi dall’inizio del livello, e con un click riprendere esattamente da quel momento, con mostri, munizioni, vita e tutto il resto tali e quali com’erano in quell’istante! A livello di gameplay è qualcosa di eccezionale, possiamo lanciarci nelle più folli sparatorie senza preoccuparci di salvare la partita e/o di morire!
Il ritmo di gioco sale vertiginosamente, e il pericolo di rigiocare parti “noiose” (che di fatto non troviamo quasi mai in Duke Nukem 3D) si azzera!
Ma si sa, prima o poi dopo la salita viene la discesa….
” THIS REALLY PISSES ME OFF! “
Eh si, come dicevamo oltre al buon vecchio Duke Nukem 3D e al già noto quarto capitolo, questa edizione propone un nuovo episodio di soli 8 livelli, un arma ed un nemico inediti. E bon! Vent’anni d’attesa ed è tutto qua?
Mah…vabbè, in mancanza della “quantità” vediamo se almeno la “qualità” tiene a galla il Duca!
Cominciamo con l’arma, una sorta di lanciafiamme. Idea semplice, ma devo dire dà davvero gusto usarlo, fa male quanto basta: è one-shot perfino per i pigcop, ma con i nemici più robusti servono più colpi, scelta sensatissima, ed inoltre può essere usato sul terreno per creare una pozza di liquido incandescente che danneggia ogni entità vi passi sopra (noi compresi!), quindi raddoppia la sua utilità come trappola a breve termine, visto che dopo un po’ la pozza si raffredda. Davvero divertente insomma. E il nuovo nemico è ovviamente armato di tale arma (heheh, mossa prevedibile), ma anche qua devo dire che questa carta se la sono giocata al meglio, infatti la new entry copre al meglio un vuoto di gameplay di Duke 3D, e cioè aree piccole e complesse, che prima erano appannaggio dei nemici di base e al massimo dei pigcops, ora sono rese pericolosissime dai Firefly che oltretutto hanno la peculiarità inedita di mutare la loro mole fino a quella di una libellula e svolazzare magari alle nostre spalle, per poi riguadagnare la loro statura e incendiarci con il loro bel lanciafiamme!
” SHAKE IT BABY! “
La portata principale di questa edizione dovrebbe dunque essere il quinto episodio, nominato per l’occasione : Alien Wold Order. Vediamolo.
Abituati al video in computer grafica del quarto episodio The birth, ci aspettavamo di trovare qualcosa di simile anche nel quinto…invece niente. Ammetto un po’ di sgomento. Di fatto ogni livello è slegato dal precedente, si perde un po’ il senso di continuità, ma non è grave. La trama in Duke Nukem è sempre stata un pretesto. I livelli sono ben fatti, forse non particolarmente ispirati, ma sempre di ottima qualità, in linea con gli altri episodi. Ogni locazione cerca di restituire un po’ il feeling della città a cui è ispirato, e diciamo pure che nonostante tutto, un po’ ci riesce. In generale c’è un certo (gradevole) abuso di mostri di fine livello, che troviamo ad ogni fine livello, e a volte pure a metà livello per non dire poco dopo l’inizio. Ma ci sta…vogliamo una sfida tosta no?
Sebbene siano ideate dagli autori degli originali , come il famoso Levelord , bisogna dire che seppur di ottima fattura non lasciano il segno, ed inoltre ogni livello, anche se giocato con calma, si completa in media in meno di 15 minuti, per cui in meno di due ore la novità è bella che andata.
Un collegamento diretto con il workshop di sicuro agevola il download di nuove mappe / episodi / mod e bisogna dire che ce n’e’ davvero per tutti i gusti, ma dubito ci terranno incollati a Duke Nukem 3D Anniversary World Tour per molto tempo.
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”E’ incredibile come nonostante tutto il Duca si salvi anche questa volta. Merito principalmente del death-playback integrato, che ridona nuovo sapore anche ai vecchi capitoli, tuttavia a questo prezzo non possiamo consigliarlo ne’ ai nuovi ne’ ai vecchi fan del Duca, semmai il suggerimento può essere di aspettare i saldi di Steam e magari con un bel 50% di sconto se ne riparla, tanto diciamocelo…abbiamo aspettato vent’anni per un nuovo episodio…possiamo aspettare qualche altro mese no ? ALWAYS BET ON DUKE!” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- RILASCIATO: 12.10.2016
- GENERE: FPS
- SVILUPPATORE: Nerve Software, Gearbox Software, LLC
- PUBLISHER: Gearbox Publishing
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”21821,21820,21823″ css=”.vc_custom_1476961453768{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]