Ducks: La Recensione

Le storie che dovrebbero essere lette, per far sapere di realtà altrimenti messe sotto la sabbia

In questo articolo, andiamo a vedere di cosa parla e come lo fa Ducks, lavoro – premiato – della premiata Kate Beaton, distribuito da Bao Publishing in Italia. Il fumetto, che rappresenta la vita della scrittrice, come dice il sito di Bao Publishing “Memorie che non puoi dimenticare”, ci porta subito dentro un contesto chiaro, che esprime, fin da subito, le difficoltà di una donna in un mondo maschile. In un mondo maschilista. Argomento delicato, importante e quanto mai fondamentale che, nel mondo dei fumetti, riesce a toccare anche una fascia di età, magari, giovane.

Trama

La trama vede la protagonista della storia, Katie Beaton stessa, che descrive la propria esperienza di vita giovanile. Neo laureata, indebitata e con la necessità, e volontà, di levarsi dalle spalle questo debito, si avvia in una vita lavorativa, che complicata è dire poco. In un mondo dove il 90% dei lavoratori è un uomo – quello degli scavi dei campi delle sabbie bituminose dell’Alberta – dove l’importante era il profitto e dove il sopruso era giustificato – “devi fare la monella” – Katie scopre che bene e male sono fortemente connessi. Il desiderio di non gravare sulla propria famiglia sovrasta quello del voler scappare, alienandosi, così, dal mondo “normale”, rimanendo coperta da un velo di sabbia che la separa da quella società che, forse, apparentemente, avrebbe provato a difenderne i diritti.

Commento

Nella storia sono evidenti i richiami allo sfruttamento ambientale, sottolineati poi in un esaustivo postfazione, alla pesantezza del trauma vissuto – delicatamente affrontato con il disegno – e alla situazione psicologica che un lavoratore, e lavoratrice, deve vivere nel mondo del lavoro. Una problematica, quella della violenza di genere, che viene affrontato in maniera diretta e toccante ma che non riesce ad essere una lettura scorrevole. Dialoghi lunghi, a volte troppo, che vogliono evidenziare le problematiche affrontate ma che sarebbero potuti essere tranquillamente più rapidi. Da premiare sicuramente il coraggio dell’autrice di denunciare, con i disegni prima, con le parole poi, una situazione ignota a tutti che ferisce nel profondo le persone che la vivono. Il titolo, di 436 pagine, è disponibile dall’8 settembre 2023 al prezzo di 27,00€ in fumetteria e sul sito di Bao Publishing.

CONCLUSIONI: Opera dura, umana e dolorosamente vera. Argomenti che con disinvoltura allarmante descrivono come gravissime situazioni vengano, poi, messe sotto la sabbia, passando sopra i diritti e la dignità. Un titolo non leggero e che non scorre facilmente ma che, a detta personale, dovrebbe essere letto.

VOTO FINALE: 7.2

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 8 settembre 2023
  • SOGGETTO: Kate Beaton
  • SCENEGGIATURA: Kate Beaton
  • DISEGNI: Kate Beaton
  • COLORI:
  • CASA EDITRICE: Bao Publishing
ULTIME NEWS