Cinema, i migliori film sui supereroi dal 2000 in poi.

29 Mar 2024

Cinema, i migliori film sui supereroi dal 2000 in poi.

Il mondo dei supereroi ha appassionato ormai tantissime persone di tutto il mondo e questo già sin dai primi film a tema come il Batman di Tim Burton, il Superman con Cristopher Reeve o addirittura, andando ancora indietro nel tempo, con la prima pellicola in assoluto del 1941 dal titolo “The Adventures of Captain Marvel”.

Da quel momento in poi, di strada ne è stata fatta tanta, sia in termini di sceneggiatura, che di effetti speciali, con l’ultimo filone dei film della Marvel e della DC Comics che ha ancora più catalizzato l’attenzione sul genere.

Tutto è partito dal genio creativo di artisti come Stan Lee che, con la loro matita, hanno dato forma a personaggi come Spiderman, i Fantastici 4, Hulk e tantissimi altri ancora. Poi, l’avvento del Marvel Cinematic Universe, che ha dato nuova linfa agli universi dei supereroi, riuscendo ad appassionare il pubblico che ora continua ad interessarsi al mondo di questi film e alle prossime uscite.

Un fenomeno, questo dei supereroi, che peraltro ha ispirato anche tanti altri settori. In primis quello dei videogiochi, con i fan che non se ne lasciano sfuggire uno nonostante l’alta concorrenza rappresentata da giochi come quelli sportivi, i vari battle royale e anche quelli più classici come quelli che si trovano sulla pagina del casino di Betway o siti simili.

Un successo dovuto in gran parte all’empatia con il quale i vari personaggi riescono ad entrare in contatto con chi guarda. Personaggi dagli straordinari superpoteri che, però, proprio come noi, sono imperfetti. Questo aspetto, combinato all’azione tipica del genere, è quindi la formula “magica” dei produttori che tiene attaccati allo schermo milioni e milioni di persone da anni. Lo sviluppo principale c’è stato soprattutto a partire dagli inizi degli anni Duemila, ma quali sono quelli più belli degli ultimi vent’anni?

Il Cavaliere Oscuro (2008)

Diretto da Christopher Nolan e interpretato da Christian Bale nel ruolo di Batman, questo film ha ridefinito il concetto di film sui supereroi, trasformandolo in un thriller drammatico e psicologico. La performance di Heath Ledger nel ruolo del Joker, in particolare, è stata acclamata da tutti e grazie a questa sua interpretazione ha vinto un premio Oscar postumo (era morto l’anno prima) come Miglior Attore Non Protagonista.

Avengers: Endgame (2019)

Avengers: Endgame” ha rappresentato il punto culminante di oltre un decennio di narrazione cinematografica con una trama avvincente, una vasta gamma di personaggi e sequenze d’azione spettacolari. Il film ha infranto numerosi record al botteghino e ha emozionato milioni di fan in tutto il mondo.

Logan (2017)

Diretto da James Mangold e interpretato da Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, questo film è stato acclamato dalla critica per la sua narrazione cupa e malinconica e la sua capacità di approfondire temi delicati. “Logan” ha inoltre offerto una nuova prospettiva sul personaggio di Wolverine, trasformandolo da semplice eroe in una figura tragica e complessa, più empatica, che è piaciuta a spettatori e critica.

Spider-Man: Into the Spider-Verse (2018)

Questo film d’animazione ha sorpreso il pubblico e la critica con la sua innovativa animazione e la sua storia avvincente. “Spider-Man: Into the Spider-Verse” ha esplorato il concetto del multiverso introducendo una serie di versioni alternative di Spider-Man per una più che moderna reinterpretazione del mito del supereroe.

Wonder Woman (2017)

Diretto da Patty Jenkins e con Gal Gadot nel ruolo di Wonder Woman, questo film ha segnato un punto di svolta per il genere dei supereroi, dal momento che nel nuovo filone della Marvel mancava ancora un film che ponesse al centro un supereroe donna. Personaggi e sceneggiatura sono ben riusciti e la pellicola è stata elogiata per la sua rappresentazione positiva del femminismo, nonché per la sua capacità di affrontare temi di guerra e amore.

Black Panther (2018)

Black Panther” è stato un altro film importante, poiché è stato uno dei primi del genere ad offrire una prospettiva più inclusiva. Diretto da Ryan Coogler, il film ha infatti esplorato temi delicati e importanti riuscendoci e avendo un impatto forte anche dal punto di vista sociale. Con una combinazione di azione e narrazione, “Black Panther” ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo, diventando un fenomeno culturale e guadagnandosi numerosi riconoscimenti, tra cui ben tre premi Oscar.

Guardiani della Galassia (2014)

Infine, troviamo “Guardiani della Galassia“, che ha portato una ventata di freschezza nel genere dei film sui supereroi. Un mix di umorismo, avventura spaziale e personaggi eccentrici che alla fine si è rivelata la ricetta giusta per il regista James Gunn e i produttori che con questa pellicola hanno ottenuto tanto successo sia al botteghino che tra la critica. Non è quindi un caso, quindi, che “Guardiani della Galassia, sia in assoluto uno dei film più amati della Marvel.


Tag: , , , , , , ,

Lascia un commento