Chaplin: La Recensione

Retroscena e vita del grande artista

, 12 Feb 2024

Tunué porta in libreria Chaplin – Il Principe di Hollywood, graphic novel francese, originariamente pubblicata in patria in tre parti, tra il 2019 e il 2022.
L’opera, ora raccolta in unico volume cartonato dal costo di 29 €, e fino ad oggi inedita in Italia, è illustrata da David François e sceneggiata da Laurent Seksik.

Nella lettura ripercorreremo la vita dell’inimitabile, immortale e compianto attore, regista e produttore Charles Spencer Chaplin. Tutti noi lo ricordiamo sicuramente per capolavori del livello di Il Monello, Tempi Moderni o Il Grande Dittatore, solo per citarne alcuni. Quanti di noi, però, ne conoscono l’incredibile vita, colma tra l’altro di retroscena politici? Quanti ne hanno realmente compreso il valore artistico, pensandolo contestualizzato al periodo storico in cui visse? Come si faceva il cinema negli anni Venti, prima dell’avvento del sonoro e più tardi ancora del colore?

Nelle poco meno di 220 pagine rivivremo tutta l’esistenza di Chaplin, dall’emigrazione dall’Inghilterra all’approdo in America, alla ricerca di fortuna. Poi i primi impieghi e il quasi fortuito arrivo a Hollywood. La nascita di Charlot, o The Tramp, la sua comica ed iconica maschera, immagine per eccellenza del vagabondo ai margini della società. I primi amori e le prime difficili relazioni sentimentali. Il passaggio dai corti ai lungometraggi. Il cambio di casa di produzione. I divorzi. La reazione, o inazione, davanti al progresso tecnologico della cinematografia. La genesi dei suoi capolavori. Le tournée in giro per il mondo. Gli incontri con Churchill, Gandhi, Einstein. La profonda comprensione del periodo in cui visse, arrivando a schierarsi dalla parte dei più fragili, rappresentati nel sopra citato Tempi Moderni. La denuncia del nazismo in Il Grande Dittatore. L’amore e l’odio del pubblico. Il Maccartismo di cui cadde vittima e che gli costò l’esilio permanente da quel continente che pur non essendo Patria, fu per lui sempre Casa. Quindi, forzatamente, la Svizzera e il ritiro dalle scene negli ultimi 24 anni di vita.

Una storia ricca, complessa e interessante.
Una biografia sicuramente molto romanzata, ma estremamente funzionale alla narrazione, capace di intrattenere e rendere estremamente scorrevole il progredire della lettura.
Comparto grafico, invece, altalenante. Le tavole svolgono egregiamente il compito di accompagnare la narrazione, senza però realmente impressionare il lettore. Eccezion fatta per le splash page a singola o doppia pagina, specialmente quelle dedicate ai set cinematografici dei titoli più rinomati del cineasta inglese. Queste, a differenza delle altre, risultano essere illustrazioni più vive, piene e dinamiche: memorabili.

Complessivamente siamo davanti a un titolo interessante e meritevole di attenzione da parte di tutti coloro che abbiano voglia di approfondire la figura di uno dei pilastri fondamentali del mondo della settima arte.

CONCLUSIONI: Un’opera tonda, scorrevole e complessivamente di piacevole lettura, seppur graficamente non eccezionale. Una testimonianza romanzata della vita di un artista, iconico e immortale, capace da solo di rivoluzionare il concetto di cinema se non per forma, sicuramente per il contenuto.

VOTO FINALE: 7.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: febbraio 2024
  • SOGGETTO: Laurent Seksik
  • SCENEGGIATURA: Laurent Seksik
  • DISEGNI: David François
  • COLORI: David François
  • CASA EDITRICE: Tunué
ULTIME NEWS