Il film campione d’incassi e fenomeno globale, Barbie, arriva in tutte le nostre case in formato DVD, Blu-Ray, 4K Ultra HD + Blu-Ray e Steelbook 4K Ultra HD a partire da giovedì 19 ottobre. Dalla sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (“Piccole donne“, “Lady Bird“), Barbie è interpretato dagli attori candidati all’Oscar Margot Robbie (“Bombshell – La voce dello scandalo “, “Tonya“) e Ryan Gosling (“La La Land“, “Half Nelson“) nei panni di Barbie e Ken. la stessa Greta Gerwig ha curato la sceneggiatura del film assieme al candidato all’Oscar Noah Baumbach (“Storia di un matrimonio”, “Il calamaro e la balena”). All’interno dell’edizione Blu-ray del film i contenuti speciali ci porteranno alla scoperta di Barbie Land tra dietro le quinte, immagini inedite ed interviste ai protagonisti. Del film stesso ne abbiamo già parlato nella nostra rosea recensione, di come Greta Gerwig abbia realizzato un film costruendo un’intelligente critica alla società senza mai dimenticarsi del soggetto: Barbie. Grazie a Warner Bros. abbiamo potuto mettere mano alla versione 4K del film, che si presenta con questa copertina piena di glitter e i nostri due protagonisti in primo piano sopra questa gigantesca “B” che contraddistingue la bambola più amata al mondo.
Sono presenti due dischi all’interno, uno per la visione 4K 2160p e l’altro per la visione in Blu-ray 1080p. Il primo ha una scelta audio interessante grazie al Dolby Atmos-True HD in Inglese e Italiano, oppure il più diffuso Dolby Digital in Francese e Spagnolo con possibilità di sottotitoli in queste due lingue oppure Inglese e Italiano per non udenti. Il secondo invece ha come tracce audio il DTS-HD Master Audio in Italiano e Spagnolo, mentre il Dolby Atmos presente nell’altro disco qui è disponibile solo in lingua Inglese. I sottotitoli per la versione Blu-Ray sono solo in Spagnolo, con presenza dell’Italiano e Inglese per non udenti. Dal punto di vista tecnico abbiamo un prodotto ottimo, scatti perfetti, colorati, con immagini da poster e raramente, se non mai, abbandonano questo stile. L’immagine nativa tira fuori tutto e lo porta in primo piano, i caos del mondo reale consente all’ambiente visivo di espandersi ulteriormente in ogni direzione, fornendo diverse ambientazioni in cui Barbie può essere scatenata, completa degli abiti necessari da abbinare (dal pattinaggio a rotelle sulla spiaggia al selvaggio West), mentre il lungometraggio non si tira indietro nelle sue immagini più sorprendenti. HDR e WCG fanno gli straordinari per tenere il passo con i toni sparati sullo schermo, ma non vacillano mai, consentendo livelli di nero ricchi e colori profondi. Non ci sono tanti contenuti speciali al suo interno, però le sei Featurette sono molto carine per arricchire l’esperienza cinematografica del film. In ordine sono: Welcome to Barbie Land, Becoming Barbie, Playing Dress-Up, Musical Make-Believe, All-Star Barbie Party e It’s a Weird World.
Curiosi di vedere con i vostri occhi? tutte le versioni di Barbie sono disponibili all’acquisto in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali di acquisto e noleggio film.