Salve a tutti cari Gaters e ben tornati sulle nostre pagine, oggi vogliamo parlarvi di un nuovo e splendido GDR che abbiamo avuto modo di provare in questi giorni, stiamo parlando di Awaken, gioco che ci è stato donato alla fiera di Lucca Comics 2017.
Il sito di informazione Isola Illyon, noto per gli approfondimenti riguardanti il mondo del fantasy e del fantastico, ha deciso di espandersi fino “dall’altra parte della barricata”, e durante l’ultima edizione del Lucca Comics & Games ha presentato il suo primo lavoro in campo editoriale, il GdR Awaken.
Nato dalla mente del collettivo croato The Games Collective, il gioco catapulta i personaggi in un mondo dark fantasy, più precisamente sulla penisola di Salvora, un mondo abitato da esseri umani e Risvegliati. È proprio su questi Risvegliati che ruotano le vicende di questo universo, dove le chiare influenze slave degli autori si rifletto sia nei nomi dei vari Ordini a cui in Risvegliati aderiscono, sia nelle creature che popolano i territori selvaggi pronti per essere esplorati e conquistati.
Ma parliamo un po’ del gioco. In Awaken viene premiata particolarmente la creatività dei giocatori e la loro inventiva. Come molti giochi di narrazione a cui siamo abituati (ad esempio il vecchio Mondo di Tenebra), anche Awaken ha una forte impronta verso l’intrigo di carattere politico-religioso, lasciando comunque spazio anche per un viaggio nelle terre selvagge dove affrontare gli orribili Vargan o i barbari delle distese Settentrionali.
Il sistema di gioco è molto semplice e intuitivo, basato sui d6: ogni giocatore ha una riserva di dadi per effettuare delle prove sulle proprie abilità, che si forma sulla somma delle caratteristiche. Il Narratore può poi concedere dei dadi bonus grazie alla regola del Bonus Creativo, ovvero premiando una descrizione originale o un’ottima interpretazione di una scena da parte di un giocatore. Questa regola è particolarmente importante, in quanto soltanto i 5 e 6 sui dadi rappresentano dei successi, dunque è bene cercare di rimpolpare quanto più possibile la propria riserva di dadi per avere più chance di superare gli ostacoli.
Come già detto, i giocatori interpretano i Risvegliati, esseri umani che a seguito di eventi traumatici possono scoprire di avere dei particolari poteri sopiti, che si dice siano un dono di Azimoth (una delle due divinità di questo mondo). Ma questi poteri possono rappresentare anche uno svantaggio per il giocatore se utilizzati senza accortezza: i personaggi che non riescono ad avere successi sul dado per attivare questi Doni, infatti, subiscono delle deturpazioni fisiche chiamate Segni di sangue e una degenerazione a livello mentale chiamata Corruzione. Questo sistema, oltre a dare profondità al gioco e a evitare che i poteri vengano utilizzati troppo spesso, aumenta le possibilità che i giocatori cerchino delle vie alternative per risolvere le situazioni in cui si trovano coinvolti.
Il manuale è completo di tutto e non richiede compendi aggiuntivi per poter iniziare a giocare. Presenta, inoltre, molte illustrazioni decisamente curate, e include il cosiddetto Vargan Codex, una decina di pagine con immagini molto evocative che descrivono, in stile diario, chi siano queste misteriose creature che minacciano l’umanità.
Per quanto riguarda l’edizione italiana, il lavoro compiuto da Isola Illyon Edizioni è molto valido, sia nell’opera sia di traduzione che di impaginazione.
Il manuale è completamente a colori anche in questa edizione localizzata, con la copertina rigida cartonata, un’ottima rilegatura e un grandissimo supporto da parte della casa editrice verso tutti i giocatori che dovessero avere dubbi sul regolamento (e che possono partecipare alle discussioni sul gioco attraverso questo gruppo Facebook). Inoltre, sul sito di Isola Illyon Edizioni vengono periodicamente pubblicati contenuti gratuiti, come la mappa del mondo, la scheda dei personaggi, e delle avventure da integrare nella propria campagna.