A Couple of Cuckoos 1, pubblicato in Italia da Star Comics, è il primo volume della storia d’amore, in simbiosi con una commedia, ideata da Miki Yoshikawa, che ci regala un lavoro, almeno per il primo capitolo, tanto semplice quanto simpatico, nonostante un tema ancora mondialmente delicato e diffuso, e ben disegnato.
Il tema in questione è quello del matrimonio combinato tra due ragazzi di estrazione sociale, di carattere e dalle priorità totalmente differenti. L’estremo, che viene rappresentato nel manga, è accentuato proprio dai due ragazzi, Nagi Umino ed Erika Amano, e anche dal loro stile di vita. Il primo vive in un modesto appartamento, situato sopra il ristorante del quale i genitori erano proprietari. La seconda, invece, è la figlia di un ricco albergatore, proprietario di più ville in giro per il Giappone. Le vicendevoli reazioni dei due protagonisti alla vista della casa dell’altro ci permettono di inserirci, perfettamente, in un contesto non tanto estremo come, invece, si potrebbe pensare, ossia quello dell’accostamento tra coetanei ma di estrazione sociale completamente differente.
La storia inizia, infatti, con uno scambio erroneo di neonati nella nursery. Proprio qui, ha inizio l’intreccio di fili che uniranno i due principali protagonisti, almeno in questo primo capitolo. Facendo sviluppare il volume tra un incontro casuale e descrizioni più o meno svelate delle motivazioni alle spalle dei personaggi, il mangaka riesce a catturare il lettore nell’intreccio di idee e contesti. Questa cattura viene resa possibile attraverso una spiegazione graduale della caparbietà scolastica di Negi che converge in un apparente epilogo, tanto spiazzante quanto di effettiva attualità. La figura della ragazza, invece, non viene mai veramente approfondita nel titolo, lasciandola de facto orbitante intorno alla stella principale di questo volume: il suo futuro sposo e compagno di copertina. L’attrazione gravitazionale tra i due, però, viene resa evidente fin da subito e, nonostante le loro intenzioni, resa delicatamente sempre più esplicita.
Dal punto di vista grafico il titolo è davvero molto piacevole agli occhi. Dai personaggi, che sono ben riprodotti tanto nelle scene serie quanto in quelle comiche, alle ambientazioni che risultano gradevoli ed avvolgenti. I tratti sempre ben definiti, le espressioni sempre portatrici del sentimento attuale del personaggio, le scene comiche davvero simpatiche e che, per quanto frequenti, rendono il titolo davvero di ottima fattura, anche grafica.
Couple of Cuckoos vi aspetta nelle fumetterie italiane dal 22 febbraio 2023.