JURASSIC PARK E IL MISTERO DELL’ACQUA

28 Ott 2015

[vc_row][vc_column][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]

Una delle scene più memorabili del cinema è di sicuro in Jurassic Park, e ci riferiamo al celebre bicchiere d’acqua. Poco prima della comparsa del feroce T-rex, i due giovani nipoti del signor Hammond percepiscono l’arrivo del tremendo dinosauro vedendo incresparsi l’acqua in un bicchiere appoggiato al cruscotto; la scena è di un impatto emotivo magnifico, insieme alla loro crescente ansia aumenta anche il pathos in noi spettatori. Ma come è nata questa geniale idea?

In una recente intervista il curatore degli effetti speciali del film Michael Lantieri ha svelato il trucco dopo tanti anni di mistero. La scena era stata fortemente voluta dal regista Steven Spielberg, notoriamente preciso ed esigente (capita quando sei il papà di E.T. e Indiana Jones), che voleva una scena ad effetto per preparare lo spettatore all’ingresso del vero protagonista del film (e Spielberg se ne intende di bestiacce mortali, avete presente Lo squalo?). Il buon Steve aveva avuto questa intuizione quando una sera, tornado dal set, aveva ascoltato in auto un brano degli Earth, Wind & Fire a tutto volume, cosa che fece vibrare parecchio lo specchietto retrovisore; deciso che lo avrebbe inserito nel suo film, Spielberg diede a Lantieri il compito di realizzare l’effetto di realizzare il tutto.

Lantieri, sul momento, assicurò a Spielberg che la cosa era fattibile, ma la verità è che non aveva minimamente idea di come rendere reale il desiderio del suo regista; il suo cruccio rimase tale fino alla sera precedente alla realizzazione della scena, sera in cui Lantieri, per stemperare la tensione, si mise a strimpellare con la sua chitarra. In quel momento ebbe la fortuna di aver accanto un bicchiere con dell’acqua e notò che le vibrazioni della chitarra agitavano la superficie del liquido; da una suonata sconsolata nacque una delle scene più emozionanti della storia del cinema ( e un tecnico degli effetti speciali conservò il proprio lavoro!).

Se questa pillola su jurassic park ti è piaciuta, seguiteci per altre nerd pills.

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”la scena del bicchiere e l’ingresso trionfale del T-Rex!” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_column_text]

[/vc_column_text][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]