Unboxing Pandora è un lavoro che proietta, attraverso uno stile grafico che richiama alla perfezione l’ambientazione scelta, la comicità e tratti di modernità nell’antica Grecia e nel mito del vaso di Pandora. Il fumetto, realizzato da Fabio Pia Mancini e distribuito da Bao Publishing, riesce a farci vivere un viaggio tra miti, mali e pigrizie simpatiche ed onnipresenti in 181 pagine scorrevoli e molto piacevoli.
Un pizzico di trama…
La storia viene costruita come un racconto del percorso intrapreso dalla protagonista, Clori, per giungere nelle profondità dell’oceano al cospetto delle sirene e della loro conoscenza. La fanciulla, quasi sacerdotessa di Pandora, dovrebbe difendere il credo del vaso ma, mossa da dubbio e da delusione, decide di dimostrare a sé stessa la vacuità del vaso di Pandora, che lei stessa dovrebbe mantenere chiuso. All’apertura dell’oggetto, tutti i mali uscirono fuori per andare a spasso per il mondo. Quindi, proprio da questa nefasta decisione ha inizio la storia in cui verremo immersi, tra il male delle doppie punte e quello della speranza, tra quello delle ascelle pezzate e la pigrizia a forma di sfinge, vivremo il divertente viaggio di Clori.
… e un po’ di impressioni
I toni, le frasi, le espressioni rappresentate rendono leggere e piacevoli anche quelle poche scene che, in qualsiasi altro caso, avrebbero suscitato emozioni diverse. Lo scrittore riesce, però, a portare, anche tramite un tratto grafico grecizzante, il lettore in una curiosità che lo avvolge tanto nei mostri che Clori andrà ad incontrare quanto nella volontà di farsi una sana e leggera risata. Unboxing Pandora ci fa scoprire un altro lato dell’antica Grecia, colorato come i marmi che troveremmo al cospetto di Nettuno o di qualche altro Dio greco. Un misto di colori che mettono le loro radici, in particolar modo, sul violetto, l’azzurro e il verde – augurandomi di non soffrire di daltonismo improvviso.
Un particolare e, anche qui, divertente elemento sono alcuni easter egg romani buttati dentro ma che calzano perfettamente con il contesto – tranne per Monterotondo che però rende ancora più goliardica la scena.
Ergo…
Inoltre, il lavoro dello scrittore romano viene presentato in maniera composta, elegante e piacevole: copertina rigida, semplice ed esplicativa e con cartonato 19 x 26 che permettono di godere di ogni disegno che ci capita a portata. Ergo, non fatevi i vasi vostri e andate in fumetteria o sul sito di Bao Publishing a comprare il volume, al prezzo di 23.00 €.