Isola: Recensione del fumetto Fantasy di Fletcher e Kerschl

In viaggio verso Isola

28 Mag 2021

Difficilmente, quando si parla di fumetti, si conoscono opere occidentali diversi dai fumetti di Star Wars o DC Comics e Marvel: Oggi però siamo qui a scoprire una delle “Opere di punta” della BAO Publishing: Isola.

Un viaggio tra intrighi e misteri

La storia di Isola, almeno per quello che riguarda i primi due volumi, segue le vicende del Capitano delle Guardie Rook e della regina Owlyn, impegnate in un viaggio verso un luogo chiamato Isola.
“Una ragazza e una tigre, improbabili viandanti per lande desolate dopo una lunga guerra, in un paesaggio allo stesso tempo devastato e bucolico. Ma la ragazza è il capitano della guardia della regina di Maar, e la tigre… è molto più di quello che sembra. Tra intrighi di palazzo, guerre millenarie e misticismo dai risvolti terrificanti,  incerte su chi considerare alleato e chi minaccia, ma anche su cosa sia reale e cosa immaginario o illusorio, il loro viaggio rischia di terminare nel peggiore dei modi, quando trovano la reietta di una comunità mineraria che offre loro ospitalità.”

Le vicende di Owlyn e Rook vengono raccontate con calma, senza fretta, aumentando così la voglia di scoprire come continua la storia e facendo appassionare il lettore sempre di più, facendogli divorare il volume pagina dopo pagina in un lasso di tempo molto breve senza mai annoiare.

Il fantasy protagonista assoluto

Sin dalle prime pagine dei due Volumi di Isola, gentilmente offerti dalla BAO Publishing che ringraziamo, il lettore viene catapultato senza preavviso in un mondo Fantasy stravolto da una grande guerra che ha completamente distrutto qualunque cosa al di fuori delle mura del palazzo di Maar. Le terre desolate e le miniere sono i paesaggi che fanno da protagonisti in questa serie, ma nello scorrere delle pagine si troveranno anche degli scorci che regaleranno una bella visuale.

I disegni delle protagoniste e dei comprimari, così come quelli delle ambientazioni, sono realizzati ottimamente e a tratti spigolosi ma mai banali, non per niente Isola è realizzato da due autori che hanno lavorato per molto tempo dentro gli studi Marvel e DC Comics.

Mentre nelle opere Fantasy più “Classiche” troviamo streghe, maghi e ogni sorta di animale fantastico, qui questi elementi non sono presenti in maniera costante: In Isola troviamo comunque stregoni, tribù e congreghe ma l’opera ha comunque una marcia in più, portando all’interno della storia l’emancipazione femminile e i temi LGBT senza cadere nella ripetitività e ovvietà tipica di argomenti simili.

Donne protagoniste e una fedeltà molto solida

Come detto in precedenza, nella storia di Isola sono presenti dei riferimenti ai temi dell’emancipazione e alla sessualità entrambi riconducibili a Rook principalmente.
Legata a doppio filo sin dall’infanzia alla regina Maar, Rook viene scelta come nuovo capitano delle guardie, anche se quasi nessuno è d’accordo, e sin da subito è evidente che un sentimento è presente tra le due donne e gli sviluppi saranno interessanti da seguire.

Metà del “Cast” dell’opera è di sesso femminile, e già il Flashback sulla scelta di Rook come capitano mostra come l’impronta del fumetto sia votata verso una emancipazione delle donne, senza mai cadere in un Politically Correct troppo forzato. Se volete dare una possibilità a quest’opera potete trovarla sul sito ufficiale della BAO Publishing oppure su Amazon.

CONCLUSIONI: Isola è un opera da non perdere nella maniera più assoluta, qualunque appassionato di fumetti e di Fantasy non deve lasciarsi sfuggire questa serie che riesce sempre a tenere incollato il lettore sulle sue pagine dall'inizio alla fine, senza annoiare mai per un solo secondo. Un acquisto consigliatissimo.

VOTO FINALE: 9

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 04/06/2020
  • SOGGETTO: Brenden Fletcher; Karl Kerschl
  • SCENEGGIATURA: Brenden Fletcher; Karl Kerschl
  • DISEGNI: Brenden Fletcher; Karl Kerschl
  • COLORI: A Colori
  • CASA EDITRICE: BAO Publishing
ULTIME NEWS






Lascia un commento