Tom e Jerry sono tornati con una nuova avventura completamente inedita. Un film creato unendo animazione tridimensionale con il live action, con un cast che comprende anche Chloë Grace Moretz (Cattivi Vicini 2, Suspiria), Michael Peña (American Hustle, Ant-Man) e Ken Jeong (Una Notte da Leoni, Transformers 3). I due protagonisti, creati da William Hanna e Joseph Barbera, si trasferiscono a New York. Il primo per fare il pianista, il secondo in cerca di una nuova casa accogliente. L’incontro fortuito a Central Park innescherà una rivalità che subirà una incredibile escalation quando Jerry si accaserà presso uno degli hotel più lussuosi della città. Sarà proprio qui che verremmo a conoscenza di Kayla (Chloë Grace Moretz) che ha come scopo quello di candidarsi come coordinatrice di eventi spacciandosi però per un’altra persona. Il responsabile del personale Terrence (Michael Peña) però, fiuta che c’è qualcosa che non va. L’hotel è in subbuglio per un matrimonio di due celebrità importanti e quando Jerry si palesa per la prima volta, lo staff vuole catturarlo per non far spaventare gli ospiti e quindi Kayla decide di “assumere” Tom per cercare di risolvere il problema.
Nonostante il target di questo film sia decisamente basso, la comicità tipica dei vecchi cartoni animati riesce in un qualche modo a creare quel senso di nostalgia agli occhi dei più grandi, che magari vedevano i cartoni di Tom e Jerry alla mattina mentre si faceva colazione oppure di sera prima di addormentarsi, però è chiaro ed evidente che il film in questione abbia poco a che fare con il classico Tom & Jerry a cui eravamo tanto abituati ed affezionati. Dal 92′ ad oggi sono usciti ben 17 film di Tom e Jerry, ma questa è la prima apparizione in un film live action del duo. Gli altri film erano molto godibili per un ragione ben definita: erano delle parodie di eventi, personaggi ed alcune storie originali che riuscivano ad intrattenere lo spettatore (grande o piccolo che sia) per via di una storia comunque interessante e soprattutto divertente. Questo film di Tim Story riesce in parte nel suo intento di arrivare a più persone e a divertire, principalmente perché queste versioni di Tom e Jerry sono inferiori rispetto alle classiche. Abbiamo dei personaggi che non parlano (a differenza degli altri personaggi animati che incontreremo), ma Tom riesce inspiegabilmente a cantare ed inoltre non viene dato particolare rilievo a quelli che sono i desideri e le volontà dei due protagonisti, ma ci si sofferma di più sull’obiettivo di Kayla di non perdere il lavoro, ostacolata dal responsabile (Terrence).
Parlando invece degli inseguimenti e i dispetti tra Tom e Jerry, accompagnati da una colonna sonora molto valida realizzata da Christopher Lennertz, rimangono molto fedeli a quelli che conosciamo bene e con cui siamo cresciuti. Così come rimane fedele l’odio che il cane Spike prova per Tom. Ebbene si, tornano anche altri personaggi storici del duo come Toots, Goldie e tanti altri. Il burbero bulldog, con la voce di Pino Insegno in italiano, è un vero tornado che non si ferma di fronte a niente per acciuffare il povero Tom. Inoltre tra i numerosi attori e personaggi presenti nel cast, l’attenzione dello spettatore italiano verrà catturata in particolare da un cameo di Paolo Bonolis, presente in una breve scena del film. Poteva mancare la sua spalla di sempre Luca Laurenti? ovviamente no, ed infatti presterà la voce ad un personaggio che vedremo ad inizio film. Le animazioni sono realizzate bene, sono fluide e gli effetti speciali ottimi. L’interazione fra animazione e riprese dal vivo è molto performante. E’ buona anche la prova degli attori in carne e ossa, Chloë Grace Moretz riesce ad adattarsi molto bene in un ruolo del genere, idem Michael Peña che è un perfetto antagonista. Ricordiamo che il film arriva in Italia in esclusiva digitale da giovedì 18 marzo, disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.