L’ombra di Batgirl – recensione del volume edito da Editrice il Castoro

L'ombra di Batgirl arriva finalmente in Italia

L’ombra di Batgirl fa parte della nuova collana dell’editrice Il Castoro dedicata alle graphic novel targate DC Comics inedite nel nostro paese e destinate ad un pubblico young adults raccontando le storie delle eroine più ribelli e rivoluzionarie dell’universo DC. Questa graphic novel realizzata da Sarah Kuhn e Nicole Goux è un perfetto esempio di storia coming-of-age, poiché ri-racconta la storia di Batgirl (Cassandra Cain) come un’esplorazione mirata alla lotta di una giovane per l’autodeterminazione. Quando si tratta di diventare maggiorenni, ci sono poche metafore della cultura pop più potenti di una storia d’origine di un supereroe, irta com’è di domande sul cambiamento, l’identità e sul proprio posto nel mondo. Prima di concentrarci a pieno su questa storia, è doveroso fare un passo indietro e scoprire l’origine fumettistica di questa versione di Batgirl.

Batgirl

La figura di Cassandra Cain è stata introdotta per la prima volta nel 1999 da Kelley Puckett e Damion Scott, fecero parte di una tendenza di anni alla DC Comics in cui gli “aiutanti” dei personaggi principali che erano considerati troppo irrealistici e troppo infantili negli anni ’80 stavano gradualmente tornando in nuove versioni . Dopo un breve ruolo in una grande trama epica crossover (No Man’s Land), Cassandra diventa la nuova Batgirl adottando il ruolo di supereroe che in precedenza era appartenuto alla bibliotecaria diventata vigilante Barbara Gordon dal 1967-1988, quando però un infortunio alla colonna vertebrale pose fine alla sua carriera di corsa sui tetti. Cassandra ha anche ottenuto la sua serie in corso su Batgirl che è durata per sei anni e 73 numeri. Eera diversa dal suo predecessore in diversi modi, e non solo per il suo bellissimo e spaventoso costume tutto nero pieno di angoli acuti e appuntiti. Cassandra era asiatica, la prima volta per un personaggio importante nei fumetti di Batman. Era anche analfabeta e praticamente muta, essendo stata allevata dalla nascita da un maestro assassino, quindi combattere era il suo unico e vero linguaggio. Era anche lei stessa una maestra, una delle più grandi combattenti del mondo quando era un’adolescente e, a differenza di chiunque altro lavorasse con Batman, era una vera assassina.

Batgirl

L’ombra di Batgirl inizia con l’adolescente Cassandra Cain che sta per uccidere un obiettivo assegnato, ma lo risparmia quando lo sente dire che ha una figlia, “figlia” è una delle poche parole che conosce veramente. Decide quindi di fuggire dal gruppo di assassini del padre (David Cain), trovando rifugio prima in un negozio di noodle locale gestito da Jackie, (un nuovo personaggio) e poi alla Biblioteca Pubblica di Gotham, dove la relativa quiete è un gradito sollievo per i suoi sensi sopraffatti. È lì che sente per la prima volta Batgirl, l’ex campionessa di Gotham City, nelle storie raccontate dalla bibliotecaria dei bambini Barbara Gordon, che sembra sapere un sacco di cose su questa supereroina. Questa Batgirl di Goux assomiglia poco a qualsiasi versione precedente del personaggio. Come la maggior parte delle graphic novel originali DC per lettori e ragazzi young adult, questa opera è disegnata in uno stile molto più vicino a quello che potrebbe essere considerato un vero fumetto mainstream. Goux ha uno stile di linea pulito per quanto riguarda il design dei personaggi principali e compone abbastanza abilmente l’astrazione dei volti dei personaggi per riflettere l’emozione, con il viso di Cassandra che a volte assume una semplicità riconducibile quasi ad una emoji o ad un volto stile manga. Potrebbe sembrare strano considerando che questo è un libro su un assassino addestrato che sfugge a un’educazione simile a una setta e cerca di non esserlo più, ma in realtà è un libro divertente, con gran parte dell’umorismo che proviene dall’estremo imbarazzo di Cassandra. Poiché questo libro è stato progettato per un pubblico giovane, le sue origini sono state modificate e adattate per questa tipologia di lettori, difatti questa è la versione meno violenta dell’incidente che ha avuto originariamente per diventare questo personaggio e non esamina davvero la sua educazione.

Batgirl

Ammetto che una parte di me è rimasta insoddisfatta per non aver visto un fiorente sviluppo familiare con Bruce Wayne e gli altri membri della Bat-Family, ed è qualcosa che sicuramente è parte integrante dell’intera storia di Cassandra. Ma la decisione di omettere questa parte è ben accetta una volta letta l’opera. Impantanarsi nelle erbacce di dove Cassandra si inserisce in altri mondi non è il punto di questo libro, il suo risultato arriva a qualcosa di più grande che attaccare la sua spilla in una Bat-Continuità più ampia anche perché Cassandra Cain è un personaggio multidimensionale che sta in piedi da solo con facilità. Indipendentemente da quale Batgirl sia la migliore, L’ombra di Batgirl è sicuramente uno dei fumetti dedicato a questo personaggio più divertenti da leggere. E’ chiaro che il lettore debba essere a conoscenza che queste graphic novel siano indirizzare ad un pubblico principalmente fatto da teenagers.

Interessati al volume? lo trovate al prezzo consigliato di 15,50€ sul sito ufficiale di “Editrice il Castoro“.

CONCLUSIONI: Quest'opera è stata una bella sorpresa. La storia è ben fatta, Kuhn è uno scrittore eccellente e Goux ha realizzato dei modelli molto interessanti, compresi i costumi. Una storia dedicata a tutti i giovani appassionati di questo personaggio e, perché no, anche a chi cerca una storia più adolescenziale e con toni più rilassati delle solite serie della continuity DC Comics.

VOTO FINALE: 7

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 25/02/2021
  • SOGGETTO: Sarah Kuhn
  • SCENEGGIATURA: Sarah Kuhn
  • DISEGNI: Nicole Goux
  • COLORI: Cris Peter
  • CASA EDITRICE: Editrice il Castoro
ULTIME NEWS