N-files: Come Scegliere Una Serie Tv Su Netflix

Giorgio Schivo 5 Feb 2020

I consigli di Giorgio:

Quando non sai cosa scegliere su Netflix? Se hai già visto “Ray Donovan”? Se hai appena visto una serie memorabile e indimenticabile e ora sei a bocca asciutta? Se continui a scartabellare il telefono o il pc e hai già letto il riassunto di trenta quaranta film e altrettante serie? Se hai speso il tempo che volevi dedicare alla visione alla ricerca di cosa guardare?
Hai bisogno dei miei consigli per scegliere una serie tv su Netflix!

1) Segui gli attori famosi

E’ vero! Sembra una regola stupida e banale e infatti si fonda su una grande banalità e quindi un po’ anche sul buon senso. Ma è anche vero che: innanzitutto se guardi una serie di cui non hai mai sentito parlare, puoi avvalerti della recitazione di una star; magari la seire non è un granché ma almeno è ben recitata; secondo, di solito le grandi star anche se non più giovani e non più sulla cresta dell’onda accettano sempre e solo soggetti e storie buone o almeno progetti credibili. Vedi Jon Voight e “Ray Donovan” o Douglas e “Il metodo Kominsky”.

2) Ricerca sul web

Consigli scontato e inutile. Così sono capaci tutti. Io dico però di non cercare solo e subito il titolo della serie o del film ma di andare su Google e digitare il nome del regista o dell’attore principale e vedere la loro filmografia. Così da decidere da solo se proseguire o no. La ricerca sul titolo sono spesso pilotate o chi scrive di serie o film spesso lo fa velocemente e spesso non dà mai un giudizio definitivo e poi è come per la pizza a noi può piacerne una che ad altr,i non non piace, ma proprio fa schifo.


Leggi le novità Netflix di febbraio


3) La storia vera

I film basati su storie vere inevitabilmente acquistano un quid in più, perché se non sono il massimo almeno lasciano qualcosa e cioè raccontano la storia di qualcuno. Ad esempio vedessi un film come “Born to be blue” che ai più può sembrare un po’ lento benché sia un capolavoro, però può non piacere. Benissimo almeno ho visto uno scorcio di vita di niente poco di meno che Chet Baker, tra l’altro interpretato in modo magistrale(da Oscar) da Ethan Hawke. Un altro esempio è “Narcos”.

4) Diffida delle ricerche sul web

Guardare le liste proposte dal web sui siti o blog più disparati non è una soluzione ragionevole o pratica, perché spesso ci si trova di fronte a troppo materiale, pochissimo di qualità e a volte sponsorizzato.

Quindi se vuoi cercare sul web per scegliere una serie tv su Netflix affidati soltanto a Nerdgate e ai 10 titoli da guardare su Netflix proposti da Giorgio (a breve on line su Nerdgate appunto).