Kids With Guns 2 di Capitan Artiglio – Recensione

E’ ormai qualche anno che Bao Publishing porta avanti ambiziosi progetti autoprodotti che spaziano in vari generi. Più che ai volumi autoconclusivi però, mi riferisco a storie che si espandono in diversi volumi, in diversi anni come la tetralogia di Haxa e la trilogia di Kids With Guns, attualmente in corso e che richiedono al lettore un impegno più lungo, ma anche più appagante sotto certi punti di vista. A tal proposito la recensione di oggi ha ad oggetto il secondo volume di Kids With Guns: Tribe, scritto e disegnato da Capitan Artiglio.

Capitan Artiglio è un nome che non dirà molto ai più, ma questo ragazzo, su Facebook, ha dato prova del suo amore verso la cultura pop tramite le tante fantastiche illustrazioni raffiguranti mostri e creature pubblicate sulla sua pagina personale. Sin da quando BAO annunciò il primo volume, Kids With Guns sembrava un fumetto fortemente ispirato a tanti prodotti che hanno pesantemente inciso nella nostra cultura, un mix che ha incuriosito e che, ad avvenuta lettura, ha dimostrato una sua forte personalità. Dopo un anno da quel primo volume (di cui potete trovare la nostra recensione a fine articolo), ci tuffiamo nuovamente nel mondo di Kids With Guns, un mondo western, ma coloratissimo e pieno di elementi bizzarri. Non scenderò in spoiler, ma il nuovo capitolo di questa trilogia riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati l’anno scorso e porta avanti 4 trame differenti a cui Capitan Artiglio cerca di dare lo spazio necessario, ma non riuscendoci completamente e ciò lo porta a sacrificare alcuni punti che magari avrebbero necessitato di un maggior focus. Il punto forte di questo di Kids With Guns: Tribe non è infatti la trama, che soffre della nota malattia del capitolo di mezzo di una trilogia che sostanzialmente arricchisce il primo volume e fa da setting per il terzo.

Capitan Artiglio però recupera grazie ad un ottimo comparto grafico. E’ facile notare come l’autore si è divertito molto a giocare con le tavole e la loro composizione, ma soprattutto ha affinato la sua dote di storyteller grafico, riuscendo ad operare una perfetta sintesi sia di scene d’azione che di momenti personali senza l’uso di balloon e dialoghi e questo fa ben sperare per un esplosivo terzo capitolo.


Leggi anche la nostra recensione del primo volume di Kids With Guns


Kids With Guns: Tribe è il capitolo di mezzo di una storia che si appresta alla sua conclusione e ha il sapore di un capitolo di passaggio. Ma se la trama lascia un po’ a desiderare, questo non vale per i disegni in cui Capitan Artiglio dà il meglio della sua esperienza. Aspettiamo comunque, curiosi, il gran finale di questa storia.

CONCLUSIONI: Kids With Guns: Tribe è il capitolo di mezzo di una storia che si appresta alla sua conclusione e ha il sapore di un capitolo di passaggio. Ma se la trama lascia un po’ a desiderare, questo non vale per i disegni in cui Capitan Artiglio dà il meglio della sua esperienza. Aspettiamo comunque, curiosi, il gran finale di questa storia.

VOTO FINALE: 6.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 14/03/19
  • SOGGETTO: Capitan Artiglio
  • SCENEGGIATURA: Capitan Artiglio
  • DISEGNI: Capitan Artiglio
  • COLORI:
  • CASA EDITRICE: BAO Publishing
ULTIME NEWS






Tag: , , , ,

Lascia un commento