Lucca Comics and Games 2017 si è conclusa da pochissimo, anche quest’anno tanti appassionati hanno affollato le mura della città Toscana che ormai da anni è il cuore del fumetto italiano, ma più in generale della cultura geek. E’ infatti innegabile che la fiera ormai ospiti publisher di videogiochi, stand di produttori cinematografici e di serie TV, esempio portante di questa edizione è la presenza di Netflix che ha portato diversi ospiti di alcune sue produzioni originali e due stand che sono stati completamente presi d’assalto durante tutta la fiera. Nonostante ciò, il fulcro di Lucca Comics and Games sono sempre stati, per l’appunto, i fumetti e quindi passiamo in rassegna i 5 annunci che più ci hanno stupito di questa edizione 2017.
5 – MARVEL LEGENDS
Durante il panel Marvel Italia Nicola Peruzzi, Marco M. Lupoi e Marco Rizzo hanno presentato una nuova iniziativa editoriale denominata Marvel Legends. Questa collana si presenta come una selezione di ristampe (quasi) anastatiche delle prime apparizioni dei personaggi Marvel più famosi, ciascuna delle quali accompagnate da una metal plate. La cadenza sarà quindicinale e al momento sono state annunciate solo 12 uscite, nel caso l’iniziativa avrà successo allora continuerà nel tempo.
4 – I NUOVI PROGETTI DI LEO ORTOLANI
Nonostante Leo Ortolani abbia da pochissimo concluso Rat-Man, opera che lo ha reso famoso nell’editoria italiana da 20 e più anni, non ci sarà alcuna pausa o sosta nelle produzioni dell’autore e quindi ecco che vengono annunciati ben due nuovi progetti, interamente realizzati da Ortolani e ancora senza nome, uno per Panini Comics ed uno per Bao Publishing. La fine di Rat-Man porterà l’autore ad esplorare nuovi generi e nuove storie? Lo vedremo nel corso del 2018.
3 – LE PRODUZIONI HANNA & BARBERA
Sì, lo so, state già dicendo “ma che è sta roba?”, ha fatto la stessa impressione al sottoscritto quando DC Comics annunciò questa nuova linea editoriale, ma quando poi questi fumetti sono arrivati in fumetteria hanno stupito sia pubblico che critica per i loro tono più maturi (rispetto alle controparti animate). RW Edizioni quindi porterà in Italia le produzioni legate ai personaggi di Hanna & Barbera, iniziando da The Flinsotnes, quando sbarcheranno nelle nostre fumetterie dategli una chance.
2 – SONO ANCORA VIVO di ROBERTO SAVIANO e ASAF HANUKA
In realtà Bao Publishing aveva già annunciato la pubblicazione di una graphic novel scritta da Roberto Saviano, ma a Lucca Comics and Games 2017 ci sono state fornite maggior informazioni. Il fumetto uscirà nel 2018, sarà disegnato da Asaf Hanuka e sarà di stampo autobiografico raccontando com’è vivere sempre sotto scorta senza nemmeno la minima libertà. Sicuramente uno dei progetti più interessanti dell’editore lombardo.
1 – AUDACE
L’annuncio che più ci ha stupiti, di questo Lucca Comics and Games 2017, è stata proprio Audace, una nuova linea editoriale di Sergio Bonelli Editore dedicata a produzioni dai toni più maturi. Definita come una sorta di Vertigo, le prime produzioni ad essere state annunciate sono: Senzanima (personaggio di Drago Nero); Deadwood Dick, un western scritto da Joe R. Lansdale; Darwin; 10 Ottobre; Cani Sciolti; Mister No Revolution; Il Confine; K-11; Lo sconosciuto; Le nuove avventure (personaggio di Magnus).