Eccoci finalmente a Frogbyte LAN party, primo giorno ormai andato.
Tutto è partito questa mattina, ho caricato la macchina con PC, monitor, sacco a pelo, cavi, accessori e soprattutto la mia poltrona gaming (il mio sedere ha bisogno di essere trattato bene se deve stare a giocare per 52 ore). Arrivati in loco l’accoglienza è stata ottima, mi sono trovato all’ingresso di questo grande padiglione quasi tutto adibito a LAN party. Mi hanno indicato la postazione a me riservata, ho scaricato tutto e montato il PC.
Prima cosa, un bel Speed test e con mia somma gioia, vedo un 100/100 con 10ms di ping (al momento erano collegate solo una decina delle 170 postazioni, speriamo non cali troppo più avanti). Verso le 15:00 è iniziato il pellegrinaggio di tutti i ragazzi che partecipano al LAN party con PC che probabilmente costano più della mia macchina (no, non scherzo) e il tutto iniziava a prendere forma.
Dopo aver lasciato il tempo necessario alla sistemazione dei team e delle postazioni, si è passato al primo meeting nel quale ci indicavano il funzionamento e le regole dell’evento.
Per mia grande sorpresa, tutto è stato molto più di quello che mi aspettavo. Hanno introdotto una notevole intranet dalla quale era possibile, ordinale le pizze per la cena, prenotare la doccia, iscriversi ai tornei, acquistare gadget (via Paypal) e soprattutto aprire un ticket in caso di malfunzionamento di rete o altro (per alcuni problemi tecnici la intranet non era momentaneamente disponibile). Quindi anche se da fuori può sembrare un LAN party all’antica, l’evento risulta ben organizzato, insomma il divertimento dei vecchi LAN party ma con la professionalità che caratterizza i tornei odierni.
In breve posso dire di essere piacevolmente sorpreso, perché avevo capito dell’importanza e l’imponenza della manifestazione ma non avrei mai pensato a questa professionalità, e soprattutto a tutte le competenze interne. 4 sistemisti e almeno altrettanti tecnici Software e Hardware sempre disponibili e sopratutto velocissimi a risolvere i problemi, cosa essenziale per una LAN party.
Day 1, ottima impressione, ci vediamo al day 2!