Il nuovo anno inizia con una brutta notizia per i lettori di Martin, in attesa del nuovo libro della sua saga Le cronache del ghiaccio e del fuoco.
Direttamente dal blog dell’autore arriva la pessima notizia che il capitolo tanto atteso dai fan (intitolato The winds of winter) è ancora in alto mare, e non si ha una data precisa di quando il libro sarà pronto. Nel suo post, Martin si scusa assumendosi tutte le colpe, ma rivelando un pericoloso problema: il libro uscirà sicuramente dopo la messa in onda della sesta stagione di The game of thrones, il serial HBO campione di ascolti basato sull’opera di Martin; questo significa che molti eventi e colpi di scena potrebbero trapelare tramite lo show, rovinando la lettura del capitolo in uscita (si spera!) nel corso del 2016.
Va comunque notato che la saga letteraria e la sua controparte cinematografica hanno preso strade molto diverse, riservando ai personaggi vite alternative e, in alcuni casi, anche modificando gli eventi! Non ci resta che sperare in un rapido ritorno della vena creativa di Martin, visto che dalla consegna del manoscritto alla sua pubblicazione passano, solitamente, almeno tre mesi; di sicuro sul mercato italiano arriverà prima la sesta stagione del serial, quindi per noi è sicuro lo spoiler!