Dichiarazioni fresche da parte della produzione di Axanar ci giungono tramite Geek.pizza e noi le riportiamo:
“Ebbene, pare che CBS sappia che Axanar è esattamente ciò che vogliono i fan, perché stanno provando a farci chiudere. Il team di Axanar darà una risposta quanto prima, ma sappiate sin d’ora che questo NON ci impedisce di fare ciò che stiamo facendo: dando ai fan esattamente ciò che volete.”
Alec Peters, uno dei produttori dichiara:
Questa mattina ho ricevuto il buongiorno con la notizia che la nostra ditta, Axanar Productions e io, personalmente, abbiamo ricevuto una causa di CBS Studios, Inc. e Paramount Pictures Corporation per violazione del copyright di Star Trek.
Innanzi tutto sono rimasto contrariato di scoprirlo tramite un articolo su una rivista del settore. Per diversi anni ho lavorato con persone di CBS su progetti legati a Star Trek e avrei sperato che queste relazioni personali sarebbero valse una telefonata prima di una causa legale.
Detto ciò, so di parlare per tutti ad Axanar Productions dicendo che speriamo che la questione si possa risolvere in modo amichevole.
Axanar è un fan film. I fan film, che siano legati a Star Trek, Star Wars, Harry Potter, Il Signore degli Anelli, i Power Ranger, Batman o qualsiasi altra saga, sono frutti dell’amore che appassionano e intrattengono i fan e tengono vivi i loro personaggi preferiti nei loro cuori.
Come altri fan film attualmente in realizzazione, Axanar viene prodotto sulla base di una lunga relazione tra i fan e gli studios. Non stiamo facendo nulla di nuovo.
Come tutti i fan film, Axanar è una lettera d’amore per una saga che adoriamo. Per quasi 50 anni i fan più devoti hanno creato storie legate a Star Trek per condividerle con altri fan. È questo che stiamo cercando di fare qui.
Sin dalla serie originale di Star Trek, quando una campagna di lettere dei fan ha convinto NBC a dare l’OK a una terza stagione di Star Trek, il sostegno dei fan è stato fondamentale per il successo di questa saga. Sono i fan di Star Trek i più colpiti qui, poiché fare causa ad Axanar Productions per impedirci di fare il nostro film e farsi pagare i cosiddetti danni, CBS e Paramount stanno facendo causa alle stesse persone che hanno mantenuto vivo con passione l’universo creato anni e anni fa da Gene Roddenberry.
Il fatto che molti dei fan che lavorano con Axanar Productions siano dei professionisti del settore fa capire il livello di influenza che ha Star Trek nell’industria dell’intrattenimento. Non è una sorpresa che questi fan vogliano restituire qualcosa a Star Trek. Siamo molto orgogliosi che il lavoro fatto sino ad oggi sia così di qualità, anche questo è indice della devozione dei fan di Star Trek.
Come qualsiasi cosa legata ad Axanar Productions, prendiamo questa questione molto seriamente e siamo pronti a discutere soluzioni con le parti che possano portare mutui benefici.”
Golia si scontra con Davide (e le migliaia di suoi fan urlanti)!
#IstandwithAxanar (#IoStoConAxanar)