La top 10 di questa settimana ci porta a calcare alcuni dei più sanguinosi teatri di battaglia della storia. Quando si parla di war movies solitamente spuntano i soliti nomi, ma oggi vogliamo presentarvi anche qualche piccola chicca che spesso viene ingiustamente dimenticata!
Caricate l’m16 e mettete l’elmetto, soldati, si parte per il fronte!
N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza
Requisiti Top 10: film ambientati durante conflitti
1- PLATOON
Oliver Stone ci porta a scoprire il lato peggiore del Viet Nam, con una storia intensa e violenta; Willem Dafoe e Tom Berenger sono le due guide a cui si vota il giovane soldato Charlie Sheen, nella speranza di sopravvivere all’inferno verde!
2- FULL METAL JACKET
Dal genio di Stanley Kubrick una pellicola che segue la macchina della guerra, dal campo di addestramento al teatro di guerra, mettendo a nudo i difetti di un sistema oppressivo e al limite dell’umano. Memorabile il sergente istruttore Hartman, magnificamente reso da Ronald Lee Ermey
3- LA SOTTILE LINEA ROSSA
Un cast stellare per uno dei rari film di Terence Malik. Una storia ambientata nella Seconda Guerra Mondiale nel teatro del Pacifico, con scene di terribile realismo e durezza, dove si alternano atti eroici e momenti di pura disperazione. Un ritratto della guerra nella sua anima più profonda.
4- HAMBURGER HILL
Tratto da una storia vera, il film di Irvin racconta con occhio cinico e distaccato la vera storia di una delle battaglie più violente e sanguinosa del conflitto in Viet Nam, la presa della collina 937, in seguito rinominata il Tritacarne (Hamburger Hill) per le ingenti perdite subite nella sua conquista.
5- IL GIORNO PIU’ LUNGO
John Wayne guida le truppe alleate nello sbarco in Normandia. Qui l’anima storica lascia lo spazio al racconto epico, in un pellicola in bianco e nero che ha il sapore del cinema d’annata, dove la guerra era un valore e non un male.
6- TORA!TORA!TORA!
L’attacco di Pearl Harbor da parte della marina nipponica, in tutta la sua brutale efficienza , raccontata in un film storico.
7- QUELLA SPORCA DOZZINA
Con Lee Marvin, Teddy Savallas e Charles Bronson un film di avventura sullo sfondo del secondo conflitto mondiale, con una squadra di recalcitranti eroi che tentano una missione impossibile dietro le linee nemiche.
8- LETTER FROM IWO JIMA
Clint Eastwood racconta la battaglia di Iwo Jima dalla parte dell’altro, tralasciano la retorica nazionalista di Flags of our Fathers e scegliendo di dare voce al nemico, mostrandone il lato umano. Perchè anche il nemico è un uomo, e ogni uomo ha un’anima…
9- VITTIME DI GUERRA
Michael j Fox in uno dei suoi film meno conosciuti ma di un’intensità senza eguali. Un gruppo di soldati si vendica della morte di un proprio commilitone prendendo in ostaggio un villaggio vietnamita e abusa di una donna del posto; il contrasto tra l’umanità che tenta sopravvivere e la bestia scatenata dalla guerra è l’anima di questo impietoso war movie.
10- IL PONTE SUL FIUME KWAI
Tratto da un libro, Alec Guinnes guida un gruppo di prigionieri inglesi in un campo di detenzione in Birmania durante la Seconda Guerra Mondiale. Una storia emozionante e umana, con un finale eroico e che ha regalato al mondo la famosa canzoncina Colonel Bogey March, che tutti abbiamo fischiettato!
Questi sono i war movie che secondo me hanno descritto in maniera convincente quella terribile cosa che è la guerra. Se avete suggerimenti da fare scrivetemi su Facebook!
Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!