[vc_row][vc_column][vc_column_text]
HELLNOIR: CHERCHEZ LA FEMME
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
Esce oggi il secondo numero di Hellnoir, la miniserie in quattro capitoli edita dalla Sergio Bonelli Editore, nata dal genio di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri.
Se nel primo numero abbiamo appreso le prime nozioni di ambientazioni e personaggi, è con la seconda uscita che la vicenda inizia ad assumere un certo spessore, una sua anima che sembra spingere per emergere.
Il fulcro della vicenda rimane sempre l’omicidio della giovane dell’alta società Blanche Deville, sui indaga l’ispettrice Cassandra Soul, in forza alla polizia di Boston; ma Cassie ha un asso nella manica, suo padre, l’ex poliziotto Melvin. Certo, sapere che il padre sia morto anni fa può sembrare una complicazione, ma Melvin nell’aldilà vive (se così vogliamo dire) ad Hellnoir, l’altromondo in cui finiscono coloro che trapassano a causa di morte violenta!
Tra padre e figlia esiste un legame particolare che consente loro di potersi parlare nonostante la morte gli abbia separati, e proprio tramite questa inusuale relazione Cassie richiede l’aiuto del padre.
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
POTEVA MANCARE IN UNA STORIA NOIR LA FEMME FATALE? OVVIAMENTE NO, E NEL SECONDO CAPITOLO DI HELLNOIR ECCOLA ENTRARE IN SCENA!
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
In Cherchez la femme, la vicenda inizia ad infittirsi e farsi davvero interessante!
Melvin viene assunto da una Daem affascinante e pericolosa, per una classica indagine sul futuro marito, in modo da essere sicura che il promesso sposo sia davvero chi sostiene di essere; peccato che il nome dato all’investigatore sia lo stesso da cui polizia e scagnozzi prezzolati stiano cercando di allontanarlo, per il suo bene o per interesse!
Se il Soul di Hellnoir si infila in una brutta grana, la Soul di Boston non se la passa certo meglio! L’indagine sull’omicidio Deville sta diventando un caso spinoso per il dipartimento, e ovviamente l’attenzione è tutta sulla nostra Cassandra: ma questa attenzione non piace a qualcuno, che farà di tutto per impedirle di scoprire la verità!
[/vc_column_text][vc_single_image image=”11099″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_column_text]
Il secondo capitolo di Hellnoir è una conferma di quanto presentato nell’albo precedente.
La trama che muove i due detective Soul è l’incarnazione del noir da manuale, compreso il rapporto lettore-protagonista, ben idelizzato nel discorso personale fatto da Melvin nelle vignette che lo riguardano; anche il linguaggio usato, duro e reale, un pò stile anni ’40, che rende subito Mel un personaggio classico ed al comtempo fresco. Stessa sensazione che si ha del teatro principale della vicenda, la città di Hellnoir in cui si mescolano etnie e mode, una melting pot in cui tutto il peggio dell’umanità si ritrova, lasciando però un piccolo spazio a chi cerca di non rinunciare alla propria anima. Ci sono personaggi che non accettano del tutto la nuova vita, tentano di mantenersi a galla nella società venefica e corrotta di Hellnoir senza però rinunciare a se stessi, come Catherine Wayne, l’amica giornalista ed idealista di Melvin.
Questa impostazione narrativa è la dimostrazione della maestria di Pasquale Ruju,, che però si avvale degli ottimi disegni di Freghieri, che danno ai due diversi mondi connotazioni personali e specifiche; se nellla recensione del primo numero lo abbiamo paragonato a maestri del calibro di Miller ed Eysner, con Cherchez la femme riconosciamo a Freghieri una maestria tutta personale, fatta di tratti netti e un meraviglioso utilizzo di ombre e chiaroscuri!
Lavoro da artista anche quello di Davide Frunò, che accoglie il lettore con una copertina che racconta in una sola immagine lo spirito della miniserie, dove i mostri non si nascondono più di tanto nell’apparente normalità!
[/vc_column_text][vc_single_image image=”11100″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_column_text]
Ora dobbiamo solo attendere il 24 dicembre per il terzo capitolo, L’abisso guarda dentro di te, per un Natale al gusto noir!
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- USCITA: 26.11.2015
- SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Pasquale Ruju
- DISEGNI: Giovanni Freghieri
- COPERTINA: Davide Furnò
- GENERE: Giallo
- CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1448527894228{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”10881″ img_size=”large” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”http://www.nerdgate.it/hellnoir/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]