Sean Baker gira in Italia: il nuovo film dopo l’Oscar

17 Feb 2026

Sean Baker gira in Italia: il nuovo film dopo l’Oscar

Sean Baker, regista di cinema indipendente americano ha deciso: il suo prossimo set sarà sotto il sole del Belpaese. Dopo aver trionfato agli Oscar 2025 con Anora, Sean Baker non punta ai blockbuster di Hollywood, ma vola in Europa per un progetto che promette di essere tanto audace quanto inaspettato.

Dalla Palma d’Oro alla Berlinale: l’annuncio che scuote il cinema

La notizia è arrivata proprio in questi giorni direttamente dalla 76ª edizione del Festival di Berlino. Baker, reduce da una stagione di premi incredibile, ha rivelato i dettagli del suo nuovo lavoro durante la presentazione di Sandiwara, il suo ultimo corto sperimentale girato con iPhone e interpretato da Michelle Yeoh. Ma se il corto ha incantato la critica, è il lungometraggio in arrivo ad aver acceso i riflettori: sarà un omaggio dichiarato alle commedie sexy italiane degli anni ’60 e ’70.

Un omaggio (serio) al genere “cult”

Dimenticate i pregiudizi. Baker, da sempre attratto dai margini della società e dal mondo del sex work, vede nel genere che ha reso celebri attrici come Edwige Fenech o Gloria Guida una libertà creativa che il cinema contemporaneo ha in parte perduto.

È la mia lettera d’amore alla commedia sexy,” ha dichiarato il regista. “Voglio esplorare quel tono ironico, leggero ma profondamente umano, tipico del grande cinema di genere italiano.

Il film, ancora senza un titolo ufficiale, si sposterà dalle periferie americane di The Florida Project e Tangerine per immergersi nelle atmosfere italiane, mantenendo però il suo marchio di fabbrica: la produzione indipendente (probabilmente ancora con Neon) e uno sguardo mai giudicante sui suoi protagonisti. La vera bomba del casting riguarda Vera Gemma. L’attrice italiana, già icona di un cinema “senza filtri” grazie al film Vera (vincitore a Venezia anni fa), sembra essere la scelta perfetta per l’estetica di Baker. La loro collaborazione è nata da una stima reciproca immediata: Baker cerca l’autenticità, e Vera Gemma ne è la personificazione vivente.


Tag: ,

Lascia un commento