Uno dei titolo cinematografici più attesi di questo dine 2025 è sicuramente la seconda parte del famoso musical “Wicked: For Good” che arriverà nelle sale il 19 novembre. Il sequel fantasy musicale targato Universal Pictures sembra pronto ad eguagliare o superare l’impressionante performance del suo predecessore agli Academy Awards, sulla base delle prime reazioni sui social media che sono state condivise in questi giorni. Diretto da Jon M. Chu, scritto da Winnie Holzman e Dana Fox, il film continua la storia iniziata in “Wicked” del 2024, che ha adattato il primo atto del musical di successo di Broadway del 2003 di Stephen Schwartz e Holzman. Il seguito adatta il secondo atto, esplorando le conseguenze dei percorsi divergenti di Elphaba e Glinda: una nei panni della famigerata Strega Cattiva dell’Ovest, l’altra nei panni dell’amata Glinda la Buona.
Rebecca Ford di Vanity Fair ha scritto: “Ho parlato con Jon M. Chu allo SCAD Film Festival proprio ieri di fronte a una folla molto entusiasta! Ora posso finalmente condividere che ho visto ‘Wicked: For Good’ e che l’ha fatto di nuovo! È stupendo, pieno di cuore e attacca l’atterraggio. Un bellissimo finale“.
Destiny Jackson di Deadline: “Tutte le buone azioni vengono premiate in ‘Wicked: For Good’. È una conclusione epica e tenera e straziante di una delle amicizie più dinamiche nella storia della cultura pop. C’è molto da amare per i fan dello spettacolo di Broadway, con sorprese enormi.“
Jazz Tangcay di Variety: “Le storie di Elphaba e Glinda si espandono e ti lasciano con un pugno allo stomaco emotivo alla fine. Cynthia Erivo è magnifica, ma preparatevi per Ariana Grande che porta questa performance al livello successivo ed è un tour de force. E wow, la costruzione del mondo, i costumi e la fotografia di Alice Brooks meritano l’attenzione del pubblico. Non vedo l’ora di vederlo di nuovo. Preparatevi a piangere. ‘Wicked: For Good’ è pura grandezza musicale“
David Gordon, scrittore di cinema, aggiunge: “Wicked: For Good” è “tutto ciò che vuoi che sia”, portando la visione originale dello spettacolo teatrale a nuove vette abbaglianti. Se la prima parte di ‘Wicked’ era fedele al progetto del palcoscenico, ‘Wicked: For Good’ costruisce il mondo per creare una versione completa, diversa (ma uguale) ed estremamente emotiva del secondo atto“.