Da Pagina a Schermo: i libri che diventeranno film nel 2025

20 Gen 2025

Da Pagina a Schermo: i libri che diventeranno film nel 2025

Nel 2025 si prospettano tante grandi cose, e tra queste non possono mancare gli adattamenti cinematografici di alcuni dei libri più amati e attesi. Ogni anno, infatti, il mondo della letteratura e del cinema si incontrano, dando vita a opere che promettono di conquistare i grandi schermi. Il 2025, in particolare. si preannuncia un anno ricco di sorprese, con una serie di film o serie tratti da alcuni libri molto rinomati. Dai fantasy e thriller psicologici ai romanzi contemporanei che hanno spopolato nell’ultimo decennio, in particolare grazie al fenomeno del Booktok, fino a opere ambientate in un passato più remoto, i film tratti da libri in arrivo nel 2025 abbracciano una varietà di generi e tematiche.

Un film che soprattutto i giovani non vedono l’ora di vedere è sicuramente quello tratto dal libro ”E’ colpa nostra” di Mercedes Ron , l’autrice spagnola che ha conquistato milioni di lettori con la sua trilogia intitolata ”Culpables”. Questo terzo capitolo, atteso con grande impazienza, arriva dopo il successo dei primi due film, con il secondo uscito il 27 dicembre 2024, per Amazon Prime Video. La storia di Noah e Nick. La che trama mescola amore, passione e difficoltà relazionali, ha colpito profondamente il pubblico giovanile, e il finale della trilogia, promette di risolvere le tante domande lasciate in sospeso.

Un film che ha suscitato grande attesa tra i lettori del BookTok e che è stato annunciato recentemente è l’adattamento di ”Twisted Love”, il primo libro della popolare serie ”Twisted” , una saga composta da quattro romanzi autoconclusivi dell’autrice americana Ana Huang che parlano di amori complicati e le dinamiche complesse dei personaggi. Netflix ha acquistato i diritti di tutta la saga perciò è sicuro che nei prossimi anni a venire, avremmo tutti e quattro i film, pronti a conquistare cuori di chi ama storie d’amore intese e tormentate ma anche a entrare nel cuore di nuovi spettatori.

Un altro libro destinato a diventare un film è Love Me, Love Me di Stefania S., un vero e proprio fenomeno su BookTok che ha conquistato milioni di lettori, soprattutto tra i più giovani. La saga, che comprende quattro libri, ha suscitato un enorme interesse, diventando uno dei titoli più discussi e amati della piattaforma. Inizialmente, il progetto di adattamento doveva essere una serie, ma dopo un attento sviluppo, Prime Video ha deciso di trasformarlo in un film. Il contratto ufficiale per l’adattamento è stato firmato con Prime Video, il che ha dato il via alla produzione. Il primo film, basato sul primo libro della saga, Cuori Magnetici, è già confermato e uscirà nel 2025. Questo primo capitolo della storia sarà l’inizio di una nuova esperienza visiva, che promette di portare sul grande schermo le emozioni e la passione che hanno reso il libro così popolare tra i lettori.

Dopo il grande successo di It Ends With Us, il romanzo di Colleen Hoover che ha conquistato milioni di lettori nel 2022, un altro dei suoi libri è destinato a diventare un film. It Ends With Us è stato un vero e proprio fenomeno, e sei dei suoi romanzi sono riusciti a scalare la classifica del New York Times, con oltre 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il successo travolgente di Hoover ha spinto l’industria cinematografica a puntare ancora di più sulla sua produzione letteraria. Infatti, un altro suo romanzo, Verity, è attualmente in fase di adattamento cinematografico e infatti si potrà vedere in tutte le sale cinematografiche. Dakota Jonhson sarà l’attrice che interpreterà la protagonista femminile e Anne Hathaway interpreterà Verity, quest’ultima è anche la produttrice del film. Il contratto per la trasposizione del thriller psicologico è stato siglato con Amazon MGM Studios, una delle più importanti case di produzione cinematografica e televisiva. La storia di Verity, con la sua trama intrigante e carica di suspense, promette di affascinare anche i fan del thriller psicologico, grazie alla narrazione intensa e ai colpi di scena che caratterizzano il libro.

Un altro film che uscirà nel 2025, sotto contratto con Prime Video, è Non è un paese per i single della famosa autrice italiana di romance rosa, Felicia Kingsley. Nominata “Scrittrice dell’anno” ai TikTok Book Awards 2024, Felicia Kingsley ha raggiunto un grande successo con i suoi romanzi, che sono stati pubblicati in 16 paesi. Il film, ispirato al suo libro, sarà una commedia romantica e rappresenta un retelling di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen, ambientato in una pittoresca cittadina della Toscana, che è anche il luogo in cui si svolge la storia del romanzo. Le riprese del film sono già iniziate e l’attesa per questo adattamento cinematografico cresce, dato il successo che l’autrice ha riscosso tra i lettori e la sua crescente popolarità.

Altri libri che susciteranno grande interesse e che verranno adattati in film sono: People We Meet on Vacation, ispirato al romanzo di Emily Henry, The Housemaid, un thriller che vedrà anche la partecipazione dell’attore italiano Michele Morrone. Inoltre, sono in programma adattamenti cinematografici di titoli molto attesi come Fourth Wing, Powerless, Blood and Ash, Facciamo finta che mi ami, Dammi mille baci e molti altri. Questi libri, che hanno conquistato milioni di lettori in tutto il mondo, stanno per approdare sul grande schermo, promettendo di attrarre un vasto pubblico grazie alle loro trame avvincenti e alle storie che hanno saputo emozionare e coinvolgere. L’attesa per queste trasposizioni è già altissima, con fan pronti a vedere come i loro romanzi preferiti prenderanno vita sul grande schermo.


Tag: , ,