Acheron Games è una casa editrice indipendente italiana che si è distinta, attraverso diversi premi, nel panorama dei giochi di ruolo (GDR). Con una passione per la cultura e la storia italiana, tanto da creare un catalogo di giochi con un obiettivo multiplo: divertire ed educare. Uno di questi titoli è Lex Arcana, GDR ambientato nell’Impero Romano dove i giocatori assumono il ruolo di Custodi dell’Impero, incaricati di proteggere i confini e mantenere l’ordine.
Con un sistema di gioco che enfatizza la conoscenza e l’astuzia oltre alla forza bruta, Lex Arcana offre un’esperienza unica che mescola i due fattori princupali: avventura e apprendimento.
Nel dettaglio, Lex Arcana è un’avventura che si snoda attraverso le Historiae, in un’epoca in cui Roma non solo regna incontrastata ma si avvale, e qui entra in gioco il lato fantasy del titolo, di poteri arcani per consolidare il suo dominio. In poche parole, l’imperatore diventa al tempo stesso figura magica e divina al contempo. Il giocatore diventa un Custode, eroe d’élite e protettore dell’Impero e dei suoi misteri.
In sintesi, Lex Arcana è più di un semplice gioco di ruolo; è un viaggio nell’immaginario collettivo, un tuffo nell’antica Roma, un connubio tra reale e fantastico, arricchito da un tocco di magia e avventura che contribuiscono ad un mondo già di per sé meraviglioso, come quella della Roma antica.
Ma perché tutto ‘sto pippozzo, direte voi? La risposta è semplice. Il 9 aprile la casa editrice darà il via ad una nuova campagna su Kickstarter dedicata ad una nuova espansione di Lex Arcana. “Oh ma guarda che casualità! Ne ho parlato poco fa”. L’espansione prenderà il nome di Lex Arcana – Roma the Eternal City, Atlantis and The Fall. Nome, già di suo, più che suggestivo.
Con 350k € alle spalle delle prime tre campagne Kickstarter, Acheron proporrà una delle espansioni geografiche più ambiziose di sempre e due manuali del tutto nuovi, con un’esperienza di gioco che espanderà le potenzialità della linea Lex Arcana. Nell’espansione verranno inserite tanto il modulo geografico a sé stante di Roma: La città eterna, quanto la prima campagna ufficiale L’ascesa di Atlantide e La Caduta. Come dice l’annuncio che riportiamo letteralmente: Inoltre, tutti i backer che sosterranno la campagna entro le prime 72 ore avranno inoltre un Early Bird eccezionale: una nuova mappa dell’Impero disegnata da Francesco Mattioli, da sempre mappiere ufficiale di Lex Arcana. Iscrivendosi alla pre-campagna, si potrà ricevere una notifica non appena la campagna partirà, per non rischiare di perderselo!.
I tre volumi ci fanno dapprima esplorare Roma, la citta aeterna, quell’urbe che nel suo insieme presenta sia il bianco marmoreo che l’ombra della suburra. Poi, andremo a vivere un’emozionante primo volume delle Expedition: attravero le varie isole mediterranee si arriverà a varcare le famose Colonne d’Ercole, alla ricerca dell’ultima colonia atlantidea. L’ultimo dei tre parla della prima continuity nel mondo di Lex Arcana, dove i giocatori devono imparare che ROMA È ETERNA, MA GLI IMPERI POSSONO CADERE.