Diecimila Piume Nere: La Recensione

Quando un viaggio mentale diventa tangibile e anche pericoloso

Diecimila Piume Nere, opera scritta da Jeff Lemire, disegnata da Andrea Sorrentino, colorata da Dave Stewart ed edita da Bao Publishing in Italia, è un’ottima storia che intreccia in maniera tanto avvolgente quanto contorta un fondo di thriller e horror psicologico.

La storia vede coinvolte due ragazze, Trish e Jaqueline, in un costrutto circolare della loro relazione. Un iniziale incontro sereno, amichevole e coloratamente accogliente, che si contrappone ad un abbraccio finale, inaspettato e oscuro ma pieno di speranza. Una costruzione alternata tra flash di un passato, apparentemente lontano, e cupe scene di un presente poco – ma davvero poco – sereno. Cercando di non entrare troppo nel dettaglio della trama – che merita di essere approfondita – si può dire che pecca di una leggera confusione in cui il lettore viene lasciato. Tuttavia, viene anchr accompagnato da un senso finale di curiosità e, almeno per me, dal pensiero: “e mo’?”.

Tralasciata questa unica pecca, Diecimila Piume Nere è complessivamente un lavoro ben pensato, ben architettato e ottimamente riportato sulla carta. Dai disegni, che risultano impattanti per lo stile prima, per l’azzeccata fusione con il contesto poi, passiamo al tratto cromatico, evidentemente messaggero dell’arco temporale in cui ci troviamo. Al colorato, quasi spensierato, mix che ci descrive i flash passati, passiamo – in maniera talmente brutale da spiazzarci per un attimo – al cupo e bicromatico presente. Ecco, proprio questo connubio di colori, disegni e scene sarebbe da portare come esempio di perfetta sincronia tra le parti di un’opera fumettistica. Insomma, un paluso – oltre che all’autore della storia in sé – va fatto anche a chi ha disegnato e ha chi ha colorato ogni tavola, realizzando un prodotto di elevata qualità.

Di particolare interesse – abitudine che è, ormai, abbastanza frequente in molti titoli – sono le tavole finali riportate nella Variant Cover Gallery, impressionanti, ben realizzate e perfettamente angoscianti come la storia che abbiamo letto poco prima.

Disponibile dal 19 gennaio, a 18,00€ (se lo merita tutti), sia in formato digitale che cartaceo, Diecimila Piume Nere lo potete trovare in fumetteria o sul sito di Bao Publishing.

CONCLUSIONI: Lavoro che mixa perfettamente flash su un passato sereno - con evidenti preludi a qualche situazione 'strana' - con un presente cupamente caotico e psicologicamente ansiolitico. Tutto quanto farcito con ottimi disegni e una storia davvero interessanti. Super consigliato

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 19 gennaio 2024
  • SOGGETTO: Jeff Lemire
  • SCENEGGIATURA: Jeff Lemire
  • DISEGNI: Andrea Sorrentino
  • COLORI: Dave Stewart
  • CASA EDITRICE: Bao Publishing
ULTIME NEWS






Lascia un commento