Oggi parliamo di “To Bleed a Crystal Bloom“, libro dark fantasy uscito per HarperCollins Italia il 12 settembre, in formato fisico e digitale. Si tratta di un retelling dark romance della storia (che conosciamo tutti) di Rapunzel, costellato di angoscianti segreti, oscuri personaggi e passioni proibite.
La nostra protagonista è sfuggita ad un massacro e 19 anni dopo si ritrova rinchiusa in un castello, senza mai oltrepassare la linea immaginaria che lei stessa ha tracciato e all’interno della quale è convinta di essere al sicuro dai nostri. Questa sua sicurezza però ha un prezzo, ogni sera cede una goccia del suo sangue al suo salvatore, al suo protettore, l’uomo che stava per ucciderla. Uomo per il quale prova un amore tossico e che sa non essere ricambiato.
I mostri non rimarranno ancora a lungo lontano dalla sua torre, e i petali della realtà si sgretoleranno per rivelare un’orribile verità.
Il racconto si svolge principalmente dal punto di vista della protagonista, anche se il libro è multi pov, che essendo vittima di disturbo post traumatico ci fa vedere tutto con occhi confusi, per questo per gran parte del libro conosciamo ben poco del worldbuilding e di altri personaggi, e alla fine di esso ci ritroviamo con molte domande e nessuna (o quasi) risposta.
Oltre a questo bisogna anche essere consapevoli che si tratta del primo libro di una saga, quindi ci da giusto qualche informazione sulla storia che poi si evolverà nei successi volumi.
L’autrice nel finale ci lascia sul più bello e la storia inizia a prendere il via e a svelarci alcuni dei sui segreti, in modo da farci attendere con ansia l’uscita del prossimo volume.
“Diciannove anni fa sono stata strappata a un sanguinoso massacro a cui nessun altro è sopravvissuto. Piccola. Fragile. Un enigma.
Ora sono la pupilla di un potente signore che sa troppo e dice troppo poco, e conduco una vita semplice, senza mai oltrepassare la linea immaginaria che io stessa ho tracciato intorno al castello dove sono rinchiusa. Perché là fuori ci sono i mostri.
Dentro, invece, sono al sicuro, ma le gocce di sangue che ogni giorno devo versare in un calice di cristallo non bastano, il prezzo da pagare è molto più alto: un amore tossico e non corrisposto per un uomo che non posso avere.
Il mio salvatore. Il mio protettore. L’uomo che stava per uccidermi.
Quando i mostri arriveranno e minacceranno di mandare in frantumi la mia tranquilla esistenza, i petali della realtà si sgretoleranno per rivelare un’orribile verità. Perché anche in un castello intessuto di segreti, non ce n’è uno più grande di quello che io ho custodito gelosamente. Non c’è torre abbastanza alta da proteggermi dall’orrore che ha fatto a brandelli la mia vita…“
Guarda la video recensione completa di questo volume nel profilo Tik Tok di Nerdgate.