Il lavoro che siamo andati a leggere questa volta dell’editore JPOP è Hina Change, il primo volume, del mangaka Gaku Kajikawa.
Trama
La trama verte su un ragazzo, Ren, e una ragazza, Hina, che, amici di infanzia inseparabili, sono legati da un potere magico, che rende speciale il loro particolare rapporto d’amicizia. Un rapporto che evidenzia una friendzone, un amore omosessuale di Ren che, pur di essere soddisfatto, sfrutta l’amore e, in maniera più forte e quasi fastidiosa, il corpo di Hina. Lei, bullizzata, emarginata e in difficoltà. Lui, al centro dell’attenzione, amato e in difficoltà. La loro lontananza viene coperta da, almeno in questo volume, la necessità di Ren di raggiungere il suo obiettivo. Ma fino a che punto Hina accetterà questo corso degli eventi?
Commento
Il manga è ben costruito, lineare, di facile lettura e piacevole nel tratto grafico. Molto diretto ma con un leggermente eccessivo utilizzo della sessualità, che, in alcuni casi, potrebbe essere tranquillamente evitato. Non si vede nulla di particolarmente esplicito, anzi da questo punto di vista l’autore è stato molto bravo a non eccedere troppo – chiamasi poi hentai e non più un manga per tutti – facendo vedere non troppo. Non troppo, ma forse troppo spesso. La trama non è delle più nuove e originali, tutt’altro. Una ragazza che ama un ragazzo che è gay, che ama un ragazzo che non lo è. La modalità, d’altronde, è interessante; un change che da vita alla realizzazione dei sogni di uno e, semplicemente, all’aumentare della frustrazione dell’altra. Interessante, quindi, l’approccio all’analisi introspettiva dei due protagonisti, che si ottiene a seguito di cambio prospettiva.
Quindi
Titolo interessante, che merita sicuramente il proseguimento della lettura. Intanto, l’8 settembre può essere una buona idea andarlo a leggere acquistandolo sul sito JPOP.