Era il 27 novembre 1985 quando Rocky IV veniva trasmesso per la prima volta nei cinema americani. La saga era già molto popolare, ma il quarto episodio entusiasmò i fan come mai nessun Rocky prima (ne tanto meno dopo) riuscì a fare. Per celebrare i 30 anni del film, ecco trenta gustosissime curiosità che riguardano questa pellicola rimasta nei cuori di tantissime persone sparse per il mondo.
1. Ci sono voluti circa sei mesi a Dolph Lundgren per ottenere la parte di Drago. All’inizio fu rifiutato dai direttori del casting perché troppo alto. Più tardi, ha avuto la possibilità di inviare foto e incontrare Sylvester Stallone, che gli disse che aveva buone possibilità di ottenere la parte, ma gli consigliò di guadagnare almeno dieci chili di muscoli.
2. Stallone pensava che sarebbe stata una buona idea per lui e Lundgren durante la ripresa delle scene finali, che i pugni fossero dati in maniera reale senza finzione. Dopo una giornata di riprese, Stallone ha avuto difficoltà a respirare ed è stato portato in un pronto soccorso nelle vicinanze. Si è scoperto che la sua pressione sanguigna era più di 200, e doveva essere portato d’urgenza in un volo a bassa quota per l’Ospedale di Santa Monica dove è rimasto in terapia intensiva per otto giorni. Lundgren lo aveva colpito così forte al petto che il cuore di Stallone ha sbattuto contro lo sterno e cominciò a gonfiarsi, tagliando fuori l’afflusso di sangue e limitando il flusso di ossigeno in tutto il corpo.
3. Le scene di allenamento in Russia sono state girate in Wyoming; la fattoria si trova a Jackson Hole, e la maggior parte delle riprese esterne sono state girate al Teton National Park Grand. Lo stesso incontro è stato girato in occasione del Forum PNE a Hastings Park a Vancouver, British Columbia.
4. James Brown ha cantato la canzone “Living In America” durante la cerimonia prima dell’ incontro Creed vs Drago. La canzone è stata rilasciata come singolo dalla colonna sonora del film, e sarebbe diventato il primo singolo Top 40 di James Brown in dieci anni, a anche l’ultimo della sua carriera.
5. Rocky IV è ancora il film Rocky con il maggior incasso, guadagnando oltre $ 300 milioni.
6. In realtà, i pesi massimi sovietici non erano autorizzati ai combattimenti di boxe professionistici durante la Guerra Fredda.
7. Oltre 8000 persone sono state “provinate” per il ruolo di Ivan Drago.
8. Se si guarda con molta attenzione la scena di apertura (la collisione tra il guanto americano e il guanto russo), si può vedere che in una frazione di secondo dopo che i guanti si scontrano e una frazione di secondo prima di essere coperti dalla esplosione, il guanto russo si spezza in due e cade al suolo.
9. Supponendo un peso standard dei dischi utilizzati nel sollevamento, Ivan Drago sta alzando (slancio) 206 kg.
10. La battuta “colpisci quello in mezzo“, è stata detta in un match reale durante l’incontro dei pesi massimi tra Max Baer e Max Schmeling nel giugno 1933. Baer è stato messo al tappeto da un destro di Schmeling nel primo round. Al suo angolo Baer disse “Ne vedo tre di quello li” l’ex campione Jack Dempsey, che era all’angolo di Baer, gli rispose con la famosa frase, e Baer ha vinto con un ko al decimo round.
11. Carl Weathers stava per ritirarsi dal film quando Dolph Lundgren lo ha letteralmente scaraventato in un angolo del ring. Weathers gridava parolacce a Lundgren lasciando il ring e annunciando che avrebbe chiamato il suo agente e che avrebbe smesso di girare il film. Solo dopo che Sylvester Stallone ha fatto da paciere, Weathers ha deciso di continuare a girare. Questo evento ha causato una interruzione del lavoro di quattro giorni mentre Weathers discuteva i termini di un suo ritorno al ruolo, Lundgren nel frattempo ha accettato di attenuare la sua aggressività.
12. Le prime bozze della sceneggiatura vedevano Mr. T vestire di nuovo i panni di Clubber Lang.
13. Il Robot di Paulie è stato creato dalla International Robotics Inc. di New York City. La voce del robot è dell’amministratore delegato della società Robert Doornick. Roger Ebert ipotizza il robot come un androide di un certo tipo, completo di intelligenza artificiale. Il robot è identificato dagli ingegneri robotici come “SICO” ed è / è stato membro della Screen Actors Guild ed inoltre è andato in tour con James Brown nel 1980.
14. Anche se per Dolph Lundgren il ruolo di Drago è stato il trampolino di lancio, non si trattava comunque della sua prima apparizione sul grande schermo. Ha avuto un ruolo minore nel film di James Bond 007 – Bersaglio mobile (1985) come una delle guardie del corpo del generale Gogol.
15. Questo è il primo film in cui il brano “Gonna Fly Now” non è suonato, anche se alcune battute del brano sono incorporati nella colonna sonora di Vince DiCola. Rocky V (1990) anche questo presenta solo una parte della canzone in forma strumentale. Solo in Rocky Balboa (2006) la canzone, testi e tutto, è riapparso.
16. Dopo aver realizzato quanto gli avversari precedenti di Rocky (Apollo Creed e Clubber Lang) hanno personalità forti e animate, Dolph Lundgren ebbe l’idea di strutturare il personaggio di Ivan Drago con caratteristiche ben diverse dai suoi predecessori. Sarebbe stato molto stoico e silenzioso, non avrebbe utilizzato tanti movimenti , la sua idea era quella di “essere lì con una presenza intimidatoria “. Sylvester Stallone ha inserito queste idee non dando al personaggio troppo dialogo e utilizzando grandi primi piani, soprattutto agli occhi.
17. Numerosi appassionati hanno dichiarato di essere stati molto confusi per quanto riguarda la messa in palio del titolo di campione dei pesi massimi, e cosa succede esattamente quando Rocky è in Russia. Questo probabilmente perché la scena che spiega che cosa sarebbe accaduto alla cintura è stato tagliato dal film, e sostituito con un altro tipo di montaggio. Inizialmente, tra il funerale di Apollo e la conferenza stampa di Rocky / Drago, ci sarebbe stata una scena in cui Rocky visita il consiglio della boxe degli Stati Uniti. In questa circostanza gli viene detto che non sanzioneranno l’incontro, e se decide di andare avanti, non gli sarà consentito di portare il titolo con lui. Questa scena è stata tagliata prima del rilascio, perché si pensava che potesse rallentare troppo il film, ed è stato sostituito con il montaggio dei quotidiani, più breve.
18. Questo è l’unico film di Rocky dove la musica non è composta da Bill Conti. Bill Conti non è stato in grado creare la colonna sonora di questo film, in quanto era occupato con Karate Kid – Per Vincere domani (1984) e Karate Kid II – La storia continua … (1986).
19. Sylvester Stallone è stato chiamato in causa dopo l’enorme successo finanziario di Rocky IV. I fan avrebbero voluto vedere un sequel dedicato a Drago e la sua vita post-boxe, e una trama parallela con Balboa. Tuttavia, Stallone ha fatto osservare che entrambi i pugili hanno avuto gravi problemi dopo il match il che li ha resi “incapaci di ragione”, e quindi invece è stato previsto Rocky V (1990) come una vetrina sui pericoli della boxe.
20. Il taglio originale di Sylvester Stallone del film era di circa un’ora in più.
21. Il personaggio di Brigitte Nielsen (Ludmilla Drago) non era stato scritto nella sceneggiatura. Sylvester Stallone probabilmente lo ha incorporato all’ultimo minuto di riscrittura
22. Con la durata di 94 minuti, questo il più breve di tutti i film della serie Rocky.
23. Questo è uno dei pochi film sportivi che applica gli effetti sonori originali derivati da pugni veri.
24. Tony Burton , che in una breve scena di questo film gioca a scacchi contro un avversario russo, nella vita reale è un bravissimo giocatore di scacchi, avendo una volta addirittura sconfitto un altro campione di scacchi e regista Stanley Kubrick sul set di Shining (1980).
25. Questo è l’unico film di Rocky che non inizia con la parola “ROCKY” che scorre sullo schermo in una forma o nell’altra.
26. Il robot è stato scritto nel filmato dopo che era stato utilizzato per contribuire alle cure per il figlio autistico di Sylvester Stallone, Seargeoh.
27. Il premier sovietico nella tribuna d’onore durante l’incontro Rocky vs Drago assomiglia fortemente al leader sovietico Mikhail Gorbachev. L’attore che lo interpreta è David Lloyd Austin che poi ha interpretato Gorbachev anche in una pallottola spuntata (1988) e altri ruoli di personaggi russi in altri film.
28. Nell’edizione italiana della pellicola, l’adattamento in italiano della famosa frase detta da Ivan Drago all’inizio del match con Rocky “I must break you” (“Devo romperti, spezzarti) è stata rivista dal doppiatore Renato Mori (che prestava la voce al personaggio di Tony “Duke” Evers), il quale suggerì di tradurla semplicemente in “Ti spiezzo in due!”, frase il tormentone che tutti conosciamo.
29. Dolph Lundgren, l’attore che interpreta Ivan Drago in Rocky IV, non è russo, ma svedese e sembra che le abitudini alimentari-sportive di Stallone siano state influenzate dal loro incontro, infatti Sylvester da allora, si allena un’ora al giorno e fa 5 piccoli pasti quotidiani.
30. La famosa hit degli Europe “The Final Countdown” è spesso erroneamente indicata come canzone della colonna sonora di Rocky IV, dovuto in piccola parte alla somiglianza con la canzone di Vince DiCola. In realtà questa canzone è stata rilasciata dopo l’uscita nelle sale di Rocky IV.
Se hai trovato interessante questo articolo puoi leggere: