Giovedì 19 ottobre la redazione ha avuto il piacere di immergersi nel mondo dei corti, nel mondo del Festival del Cinema di Roma. Proprio in questa occasione, abbiamo avuto modo di vedere il corto Zum See di Federico Fasulo, un corto nella sezione Onde Corte Panorama Italia di Alice della durata di 10 minuti.
La pellicola si incentra sulla relazione estiva tra due ragazzi, sullo scambio di sguardi che si manifesta e, con vera semplicità, nell’ambientazione suggestiva e dai colori tranquilli, piuttosto vintage. Un corto che, nei suoi pochi minuti, diviene messaggero di tranquillità e semplicità, quelle condizioni spesso messe in secondo piano per preferire caratteri contorti o più pomposi. Come l’estate, come le giornate, ciò che nasce è destinato a morire. Coraggiosa, quindi, la scelta di questa impostazione tranquilla, che viene riflessa non solo dalla sceneggiatura, dall’ambientazione, molto gradevole, e dalle inquadrature ma anche dalla performance, di un certo livello, degli attori. Livello che ci permette un’immersione in ciò che, almeno una volta nella vita, molti di noi hanno vissuto.
In conclusione, un lavoro piacevole e di rievocazioni passate, di breve durata ma con sguardi e atteggiamenti che ben riescono a caricare la scena con semplicità. Rimanete sintonizzati per avere altre informazioni sul corto!
Come un tramonto invernale, anche questa esperienza cinematografica volge al termine