Quando Panini Comics decide di far vivere un’esperienza letteraria che sia splatter e senza filtri, lo fa in maniera chiara. Yomotsuhegui: il frutto del regno dei morti, è un manga horror-sovrannaturale, che utilizza le basi folkloristiche giapponesi per svilupparsi in un’intricata ramificazione. Di Masasumi Kakizaki, il manga viene pubblicato da Panini Comics e porta il lettore nei panni di Nawa in un susseguirsi di tavole realistiche e ben realizzate.
La trama esordisce introducendo Nawa, un ex poliziotto al termine della sua pena per omicidio. Dunque, libero dalle sue colpe legali e rinnegato dalla propria famiglia, coltiva la propria determinata volontà di esercitare a suo modo la ritrovata libertà. Una libertà fisica che cozza, e non poco, con l’ossessione che lo lega alla vendetta. Proprio da questo ossessivo senso di revenge, Nawa entra in contatto con il mondo dei morti -anche se forse sarebbe meglio dire degli immortali. Da là l’arco narrativo sembra prendere una divergenza che inizia a trovare ordine quando incontra la Morte. Si, dotata anche di falce. No, non uno scheletro, anzi una figura femminile dai poteri non esplicitamente resi noti ma, per il poco che è stato visto, davvero ignoranti.
Graficamente, come già accennato, il mangaka Kakizaki realizza un lavoro di altissimo pregio, con un realismo davvero preciso e pulito. infatti, nelle scene più splatter e spinte, provoca un certo senso di stupore, data il crudo realismo con cui vengono realizzate.
Ma cos’è, in fondo, questo Yomotsuhegui? Il Yomotsuhegui è un frutto mitologico legato al folklore giapponese. Più precisamente è legato al regno dei morti ed è noto come Yomi (si come nel titolo videoludico Trek to Yomi), nella tradizione shintoista. Le origini delle capacità del frutto ci derivano dai due dei principali, i quali durante una zuffa tra moglie e marito, spezzano un albero dello Yomotsuhegui. Questo è causa, coerentemente con quanto indicato sul manga, dell’impossibilità di attraversare la soglia del regno dei morti, rimanendo in eterno nel limbo del Sol Levante.
Un volume interessante e dalle sfaccettature che introducono un accenno di viaggio introspettivo del protagonista. Augurandoci che questa introspezione sia più profonda possibile, il titolo si trova nei negozi e nel sito Panini al prezzo di 7,00€.