Nella serata di ieri, durante la Summer Game Fest 2023, si è svolta la doppia presentazione di Xbox Games Showcase, con ben 18 giochi in arrivo durante il prossimo anno, e lo Starfield Direct in cui Bethesda ha mostrato Starfield in maniera più approfondita annunciandone anche la data di uscita, prevista per il 6 settembre 2023.
Dopo la presentazione si è tenuto il What’s Next For Gaming panel a cui hanno partecipato i membri del management di Xbox Phil Spencer, Head of Xbox, Sarah Bond, Head of Xbox Creator Experience, Matt Booty, Head of Xbox Game Studios e Todd Howard, Game Director of Bethesda Game Studios, per discutere del futuro di Xbox e dei suoi giochi.
Durante l’intervista si è parlato delle decine di giochi presenti nello Showcase, della strategia commerciale di Xbox (come Game Pass) della volontà di rilasciare giochi first-party ogni trimestre e della visione di Xbox in merito alla crescita del settore.
Players Playing Everywhere
“Nell’ultimo trimestre abbiamo registrato un aumento del 46% delle persone che giocano a titoli per PC su Game Pass rispetto all’anno precedente” affermano in Xbox. Il primo punto trattato durante il Panel è stato quello dell’aumento delle persone che utilizzano il Gamepass da PC, annunciando successivamente che il servizio in abbonamento presto entrerà a far parte di GeForce NOW di NVIDIA
“Abbiamo esteso il PC Game Pass ad altri 46 mercati,portandolo ad un totale di 86, per permettere agli sviluppatori di giochi di raggiungere milioni di persone in nuovi Paesi. Abbiamo annunciato che i membri di Game Pass saranno presto in grado di trasmettere in streaming giochi per PC selezionati dalla libreria attraverso GeForce NOW di NVIDIA. Ciò consentirà di giocare al catalogo PC Game Pass su qualsiasi dispositivo su cui GeForce NOW effettua lo streaming, come PC a basse specifiche, Mac, Chromebook, dispositivi mobili, TV e altro ancora”.
Xbox si impegna a fornire giochi fantastici
L’attenzione degli “esperti” si è poi spostata sui ricavi e il successo ottenuto dalle IP come Sea of Thieves e Grounded, a titoli di franchising come Minecraft Legends e Elder Scrolls Online che hanno fino ad oggi hanno registrato oltre 10 milioni di giocatori.
Per quanto riguarda le esclusive di casa Microsoft, queste hanno totalizzato 500 milioni di utenti unici con una stima di oltre 150 milioni di utenti attivi mensili. Durante lo showcase di quest’anno, oltre Starfield, sono stati presentati anche i tanti attesi Forza Motorsport e Avowed, segnando l’inizio di una nuova strategia di marketing per Xbox per quanto riguarda le esclusive.
Tornando a parlare di Game Pass, si registra un aumento del fatturato che nello scorso trimestre ha raggiunto continua a crescere: il fatturato complessivo degli abbonamenti ha raggiunto quasi 1 miliardo di dollari di ricavo solamente nello scorso trimestre.
Tra gli argomenti trattati durante il panel c’è stato spazio anche per i risultati del programma ID@Xbox, che ha erogato oltre 4 miliardi di dollari a più di 5.000 creators in oltre 100 Paesi. Attualmente per Xbox si stanno sviluppando più di 5.000 giochi, un numero di giochi di terze parti mai raggiunto nella storia di Xbox.
La console rimane al centro dell’attività di Xbox
Per terminare lo Showcase, Xbox ha preso spunto da Apple con una “One More Thing”: Microsoft ha annunciato una nuova versione di Xbox Series S dal colore Carbon Black e dotata di 1 TB di SSD. Nell’annunciare l’arrivo di questa nuova versione della piccola di casa, Microsoft ha dichiarato di aver ascoltato i feedback della community aumentando le scorte di Xbox Series S/X e aumentando appunto lo spazio di archiviazione della S. La nuova versione della console All Digital sarà disponibile a settembre a un prezzo di 349,99$.