Con una diretta di 30 minuti il 20 novembre si é svolto Xbox Partner Preview dove sono stati svelati cinque nuovi giochi, rilasciati tre titoli disponibili da subito e annunciati ben nove nuovi giochi giocabili dal day one su Game Pass Ultimate, con la partecipazione di importanti sviluppatori come IO Interactive, Poncle, THQ Nordic e Future Friends.
La trasmissione è iniziata con l’anteprima mondiale di Armatus, il nuovo action-roguelike in terza persona dell’editore Fictions, e si è conclusa con l’annuncio di Raji: Kaliyuga, un sequel a sorpresa del gioco d’azione e avventura del 2020, Raji. È stata inoltre presentata un’anteprima mondiale del nuovo titolo dello studio Poncle, Vampire Survivors: Vampire Crawlers. Ancora meglio: tutti e tre i giochi saranno disponibili dal primo giorno su Xbox Game Pass Ultimate.
Ecco l’elenco dei giochi:
007 First Light
James Bond è ovviamente sinonimo di auto veloci e dotate di gadget incredibili, e 007 First Light intende onorare questa eredità con l’inclusione di una grintosa Aston Martin. Il trailer ha mostrato un’anteprima dell’Aston Martin Valhalla, una coupé sportiva all’avanguardia con alcune modifiche “speciali” (armi) realizzate appositamente per gli agenti 00 in servizio. Sembra che quest’auto diventerà un’indispensabile spalla per le attività del giovane Bond in 007 First Light.
007 First Light uscirà su Xbox Series X|S e Xbox su PC il 27 marzo 2026.
Armatus
Armatus è un roguelite sparatutto in terza persona che ci catapulta in una Parigi gotica distrutta da un evento misterioso chiamato The Vanishing. Nei panni di un guerriero mascherato, evocato e armato fino ai denti, il giocatore dovrà affrontare orrori demoniaci tra rovine e atmosfere horror, esplorando una storia ancora avvolta nel mistero.
Armatus verrà lanciato nel 2026 per Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud. Sarà disponibile anche dal primo giorno tramite Xbox Game Pass
CloverPit
In CloverPit ogni giro di rulli è una questione di vita o di morte: rinchiuso in una stanza con una slot machine e un bancomat, devi giocare per ripagare i debiti ed evitare la botola che ti condanna agli abissi. Il roguelite propone premi bizzarri, oggetti curiosi, combo e potenziamenti della fortuna che rendono ogni run diversa dalla precedente.
Già disponibile su Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud, e tramite Xbox Game Pass Ultimate e Premium.
Crowsworn
Crowsworn è un action-platformer dal forte gusto metroidvania, caratterizzato da combattimenti fluidi e un sistema di movimento estremamente reattivo. Nelle terre maledette di Fearanndal il protagonista deve farsi strada tra orde di mostri, scoprire segreti nascosti, potenziare abilità e build per sopravvivere in un mondo oscuro e stiloso.
Crowsworn verrà lanciato su Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud e sarà giocabile fin dal primo giorno con Xbox Game Pass Ultimate.
Dave the Diver + DLC In The Jungle
Dave the Diver sbarca su Xbox con la sua irresistibile formula che alterna immersioni nel misterioso Blue Hole di giorno e la gestione di un ristorante di sushi di notte. L’espansione In The Jungle, in arrivo a inizio 2026, porta Dave sulla terraferma, tra villaggi nella giungla, sezioni esplorative inedite e un epico scontro contro un gigantesco coccodrillo.
Già disponibile su Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud ed è ottimizzato per dispositivi portatili.In The Jungle arriverà all’inizio del 2026.
Echo Generation 2
Echo Generation 2 riprende l’estetica voxel e il tono soprannaturale del primo capitolo, riportando i giocatori in un mondo suburbano popolato da creature cosmiche, robot fuori controllo e minacce provenienti da altre dimensioni.
Echo Generation 2 arriverà presto su Xbox Series X|S, Xbox su PC, Xbox Cloud e Xbox Game Pass.
Erosion
Erosion è un action isometrico ambientato in un West stilizzato costruito con grafica voxel, con una trovata di design molto particolare: ogni volta che muori, il gioco avanza di 10 anni. Il mondo cambia, i personaggi invecchiano e le situazioni si evolvono, creando urgenza e conseguenze tangibili ad ogni fallimento.
Erosion arriverà su Xbox Series X|S, Xbox su PC, Xbox Cloud e Xbox Game Pass, e verrà lanciato in Xbox Game Preview su PC nella primavera del 2026.
Hitman: World of Assassination – Eminem Elusive Target
In Hitman: World of Assassination arriva una delle missioni Elusive Target più folli di sempre: Agent 47 dovrà eliminare l’alter ego Slim Shady, su richiesta dello stesso Eminem. In questo scenario, la versione giovane e violenta di Slim Shady è diventata una minaccia autonoma, e il sicario più famoso del mondo viene incaricato di neutralizzarla prima che “la sua stessa creazione” si rivolga contro il rapper.
The Mound: Omen of Cthulhu
The Mound: Omen of Cthulhu è un horror cooperativo che segue una squadra di esploratori in una terra ostile, tra giungle pericolose e coste avvolte da forze soprannaturali. Ispirato alle visioni lovecraftiane, il gioco chiede ai giocatori di collaborare per sopravvivere a percezioni della realtà in continua mutazione e orrori indicibili, fino a quando l’enigma del tumulo e dei suoi tesori verrà svelato.
The Mound: Omen of Cthulhu arriverà nell’estate del 2026 e sarà disponibile su Xbox Series X|S.
Raji: Kaliyuga
Raji: Kaliyuga è il sequel di Raji: An Ancient Epic, e porta avanti la storia sei anni dopo, espandendo il conflitto a una vera e propria guerra cosmica tra dei, asura e forze mistiche. Il gioco passa dall’isometrico a una struttura in terza persona più cinematografica e dinamica, con i fratelli Raji e Darsh come doppi protagonisti controllabili in momenti diversi della storia.
Raji: Kaliyuga è previsto per Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud. Sarà disponibile anche su Xbox Game Pass il primo giorno.
Reanimal
Creato dallo studio dietro Little Nightmares, Reanimal è un horror cooperativo in cui un fratello e una sorella cercano di salvare i loro amici scomparsi in una casa trasformata in incubo. L’avventura presenta ambientazioni deformate, mostri inquietanti e nuove meccaniche di gioco che richiedono collaborazione per sopravvivere.
Reanimal uscirà a febbraio 2026 e sarà disponibile per Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud.
Roadside Research
Roadside Research è una simulazione cooperativa surreale in cui si impersonano alieni infiltrati in una stazione di servizio di campagna, incaricati di studiare gli esseri umani.
Roadside Research verrà lanciato su Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud nel primo trimestre del 2026 e sarà disponibile dal primo giorno tramite Xbox Game Pass Ultimate.
Tides of Annihilation
Tides of Annihilation è un action-adventure fantasy ispirato alle leggende arturiane, con protagonista Gwendolyn, impegnata in scontri spettacolari contro boss colossali.
Total Chaos
Total Chaos è un survival horror in prima persona dallo stesso creatore di Turbo Overkill, che mescola esplorazione, crafting e combattimenti contro creature terrificanti. Nei suoi scenari cupi e opprimenti il giocatore deve cercare risorse, creare armi improvvisate e affrontare (o evitare) minacce sempre più inquietanti.
Total Chaos è disponibile da oggi su Xbox Series X|S, Xbox su PC, Xbox Cloud e Xbox Game Pass Ultimate.
Vampire Crawlers
Vampire Crawlers è il nuovo spin-off di Poncle ambientato nell’universo di Vampire Survivors, un dungeon crawler roguelike in prima persona con elementi da deckbuilder. Il giocatore costruisce mazzi di abilità e poteri – con carte iconiche come Bibbia, frusta e aglio – per scatenare combo devastanti in dungeon infestati.
Zoopunk
Zoopunk è un action game ambientato nello stesso universo di F.I.S.T.: Forged In Shadow Torch, che mette il giocatore al comando di un gruppo di animali antropomorfi armati di armi tradizionali in un mondo sci-fi.
Arriverà su Xbox Series X|S, Xbox su PC e Xbox Cloud nel 2027.
Tutti i giochi presentati nel Xbox Partner Preview sono Xbox Play Anywhere, il che significa che potrete giocare su console, PC e dispositivi portatili supportati con una sola copia del gioco.