Ormai è noto come Xbox sia stata vittima di uno dei leak più clamorosi della storia videoludica. Infatti abbiamo saputo, da documenti utilizzati nella causa contro la FTC, come Microsoft avesse in mente diverse azioni di un certo peso. Passiamo dalle uscite di nuovi hardware – come la nuova Xbox next-gen o quella middle-gen (con tanto di foto, prestazioni e caratteristiche) dalla capacità, anche qui, raddoppiata – ai target aziendali – quali l’acquisto di Warner Bros. Entertainment, Valve e Nintendo, sogno nipponico della casa verde crociata – risalenti a vecchie email interne ma consegnate alla FTC. Tra l’altro, di queste acquisizioni sembrano più inverosimili le prime due elencate, dato che vedono coinvolte due società di un certo peso.
Che è successo?
Partiamo, per un attimo, con un resoconto della situazione. L’FTC – Federal Trade Commission – accusa Microsoft della fuga di notizie, di cui a breve vedremo un approfondimento. Tale versione dei fatti sembra essere confermata dalla giudice Jacqueline Scott Corley, che riporta come Microsoft abbia fornito all’FTC il link necessario per accedere ai documenti e pubblicarli sul proprio sito. Sembra, quindi, che Microsoft si sia data, a causa di allegati “secretati” al pdf inoltrato, la zappa sui piedi, vuoi per un errore, vuoi per una sottile volontà.
Xbox Middle-Gen
La nuova Xbox Series X, con nome in codice Brooklin, vedrebbe un nuovo design strutturale, che vede la console di forma cilindrica, con i soliti 12 TeraFlops e 16 di RAM. La novità vede coinvolta la memoria di archiviazione – 2 TB contro il singolo TB della current-gen – la natura totalmente digitale, la connettività Bluetooth e WiFi 6E, minor consumo energetico e le dimensioni minori date dal processo costruttivo a 6nm. Tutto, a quanto pare, a 500$.
Parlando, invece, della sorellina piccola, la Series S – Ellewood, in codice – con, anche qui i soliti, 4 TFlops e 10 GB di RAM e i suddetti miglioramenti nel campo della connettività. Questa, invece, sarebbe programmata in vendita a 300$. La famiglia middle-gen dovrebbe essere annunciata nell’estate 2024, per poi vedere la luce del mercato da ottobre dello stesso anno, se senza rinvii (te pare).
La Next-Gen verde crociata
Ibrida, con ARM64, e che vuole utilizzare la potenza combinata dell’hardware per il client e per il cloud, così da sviluppare un’immersione più profonda, con nuovi livelli di performance che vadano oltre quello che può fare il client hardware. Da quanto si vede in foto, parliamo di una GPU AMD (Navi 5) con NPU, rendendo di fondamentale importanza l’intelligenza artificiale e gli algoritmi di machine learning, in ambito prestazionale, rendendola una scelta di particolare interesse. Graficamente parliamo anche di un miglioramento e di supporti a tecnologie di nuova generazione.
Dual… ehm il Controller next gen di Xbox
Nel leak abbiamo avuto modo di osservare anche un nuovo controller – Sebile – che sarà munito di feedback aptico e sensori inerziali oltre che di una connettività più efficace alla console. Speaker, pulsanti, e accensione data dal sollevamento, sono delle piacevoli features che accompagneranno il feedback aptico e i 69.99$ che ce lo faranno avere.