[vc_row][vc_column][vc_column_text]
WARHAMMER 40K ETERNAL CRUSADE: NEL 41ESIMO MILLENNIO C’È SOLO GUERRA!
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]
Siamo tornati nel 41esimo millennio per affrontare la Crociata Infinita, una guerra senza fine tra le forza Lealiste dell’Impero e i traditori che hanno scelto di venerare i Poteri Perniciosi del Chaos. Oramai siamo dei veterani dell’universo sanguinario di Warhammer40K, dopo aver combattuto innumerevoli battaglie con Dawn of War 2 o aver provato il discutibile Dark Nexus Arena; eppure vedere un nuovo titolo ispirato all’ambientazione di Games Workshop è un’attrattiva troppo forte per resistere!
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
COME RESISTERE AD UN GIOCO CHE CI METTE NEI PANNI DI UNO SPACE MARINE IMPEGNATO IN UNA FEROCE LOTTA PER IL DOMINIO DI UN PIANETA?
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
Mossi da questa passione abbiamo deciso di provare il nuovo titolo ispirato alla saga degli Space Marines, Eternal Crusade.
La proposta di Bandai Namco e Behaviour Interactive accede a Steam come Early Access, formula che ormai pare avere sempre più spazio sulla piattaforma digitale di Valve; se da un lato questo sistema consente di giocare prima a un videogame, dall’altro viene utilizzato dalle software house per ottenere parte dei fondi necessari al completamento del prodotto, ma soprattutto di potere avere un feedback maggiore da parte dell’utenza. Chi si trova nella posizione meno piacevole resta però il giocatore, che deve pazientare ad essere usato come cavia dalle software house.
Noi abbiamo scelto di offrirci a questo esperimento per Eternal Crusade, anche se la cifra richiesta sembra quella di un gioco completo e non un work in progress; se devo aiutare nel ruolo di tester alla finalizzazione di un prodotto, sarebbe più corretto pagare una cifra inferiore a quella del prodotto finito, a nostro avviso.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”14593″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
Chiarita la faccenda, possiamo dedicarci al massacro tipico di Warhammer 40k.
Eternal Crusade ripropone la formula già vissuta ai tempi di Space Marine, action game in terza persona portato sui nostri schermi da Sega e Relic; avremo quindi il nostro Space Marine inquadrato poco sopra la spalla, che si aggirerà per il campo di battaglia intento a portare la pace eterna ai suoi nemici. Nell’ottica di un multiplayer il gameplay è perfetto, viene portato al massimo livello l’approccio violento di Warhammer 40k, aiutandosi con un comparto audio eccellente in cui esplosioni e rumori di guerra fanno da coro a urla bellicose e gemiti strazianti.
La forza di questo titolo è sicuramente la varietà di soldati che possiamo impersonare; tramite un’apposita schermata potremo scegliere una delle classi già pronte (riprese fedelmente dal Codex) oppure scegliere di creare un load out ad hoc, scegliendo attrezzature e armi differenti, sempre tenendo conto del limite di peso che il nostro legionario può trasportare. Questa possibilità è davvero interessante, consentendoci di sperimentare e procedere per tentativi fino a trovare il nostro equipaggiamento perfetto; prima di ogni missione (e ad ogni successivo respawn) potremo selezionare quale load out usare, in modo da adattarci anche all’andamento della singola partita.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”14594″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
La prima perplessità nasce dai controlli, che pur mantenendo una configurazione abbastanza tradizionale hanno il difetto di non essere personalizzabili, almeno per il momento. Se le azioni principali (spara, ricarica, corpo a corpo) sono abbastanza generiche, ho sentito la mancanza di poter scegliere quale tasto associare ai comandi per abbassarmi o scansare gli attacchi, che sono fissi ed invariabili. Ogni giocatore ha diritto ad impostare i comandi come meglio crede, e questa mancanza di libertà rappresenta una grave difetto!
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
NON POTER CONFIGURARE I COMANDI A PROPRIO PIACIMENTO E PERSONALIZZARE LA GRAFICA SONO DUE ASPETTI NEGATIVI DI ETERNAL CRUSADE
[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]
Dopo essermi abituato rapidamente a questi limiti, devo ammettere che il gioco è fluido e dinamico, adrenalinico; in alcune situazioni è fin eccessivo, specie quando le scie di determinate armi (principalmente il plasma cannon) diventano fastidiosamente invasive nel gameplay. Se da un lato può essere un dettaglio utile nell’economia del gioco, il non poter intervenire sulle impostazioni grafiche (primo fra tutti gamma correction) è un controsenso, visto che al giocatore non viene concesso di potersi trovare una grafica “comoda”. Il principale difetto di Eternal Crusade, seppure ancora in Accesso Anticipato, è il non concedere alcuna libertà al giocatore su aspetti che qualunque titolo invece permette.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”14595″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]
È un peccato, perchè Eternal Crusade rappresenta un’ottima fotografia dell’ambientazione a cui si ispira, molto più di alcuni titoli rilasciati negli ultimi tempi; combattimenti serrati, ampia giocabilità (a patto di adeguarsi ai comandi previsti) e classi comunque bene bilanciate sono un buon presupposto su cui lavorare per poter offrire un’esperienza di Warhammer 40k di prim’ordine! Al momento Eternal Crusade offre solo due razze giocabili, Impero e Chaos, ma nelle idee degli sviluppatori ci sono anche altre due razze (Eldar ed Orki), all’interno di un programma che prevede quattro razze, con 22 classi differenti e altrettanti sotto-fazioni; si ventila l’idea anche di una parte cooperativa da giocare come una resistenza contro un’invasione Tiranide, e di creare una mappa persistente dinamica di Arkhona (il pianeta su cui lotteremo), che vari in base agli andamenti delle partite! Di sicuro Behaviour Interactive e Bandai Namco hanno idee chiare e grandiose, non ci resta che seguire Eternal Crusade e vedere se questi propositi avranno una giusta realizzazione.
[/vc_column_text][vc_column_text]
[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Eternal Crusade è un FPS in terza persona esclusivamente multiplayer che mette il giocatore nei panni di uno Space Marine. Battaglie frenetiche e adrenaliniche sono la base di questo gioco, che nonostante la scarsa personalizzazione in fatto di grafica e comandi, recupera molti punti consentendo al player di godere di un’ampia personalizzazione per l’equipaggiamento. INTRIGANTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- RILASCIATO: 23.01.2016
- GENERE: FPS, Online Multiplayer
- SVILUPPATORE: Behaviour Interactive
- PUBLISHER: Bandai Namco Entertainment, Behaviour Digital
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”14596,14597,14598,14599,14601,14600″ css=”.vc_custom_1454921234485{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]