WARHAMMER 40K ETERNAL CRUSADE

7 Ott 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

WARHAMMER 40K ETERNAL CRUSADE: NEL 41ESIMO MILLENNIO C’È SOLO GUERRA!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Finalmente anche Eternal Crusade abbandona il programma di Early Access di Steam e diventa un gioco completo ad ogni effetto. Ai tempi della nostra  First Run di qualche mese fa avevamo ammirato alcuni aspetti del titolo di Behaviour e sollevato perplessità su altri, non ci resta che vedere se i mesi passati ad ottimizzare il gioco siano serviti alla software house per avvicinarci ad un’esperienza meritevole vista l’ambientazione più che adeguata per un titolo del genere! La community di giocatori è stata una delle forze principali nello sviluppo del titolo, muovendo critiche e fornendo suggerimenti che la software house ha cercato di implementare all’interno del gioco; questo è lo spirito che premia la scelta di aderire all’Early Access!


LA VERSIONE DEFINITIVA DI ETERNAL CRUSADE CERCA DI METTERE A DISPOSIZIONE DEL GIOCATORE TUTTO LO SPIRITO GUERRAFONDAIO DI WARHAMMER 40K!


Eternal Crusade vuole far vivere al giocatore lo spirito alla base dell’universo di Warhammer 40k, con la sua anima estremamente guerrafondaia. Behaviour ha pensato di ambientare il suo gioco su un pianeta conteso da tutte le forze immaginabili, in modo da consentire al giocatore di poter provare ogni razza e trovare quella che più si avvicina alla sua concezione di gioco. Il tocco di genio è creare un mondo persistente, in cui ogni scontro possa influire sull’andamento generale del conflitto; nella mappa planetaria possiamo sempre tenere sotto controllo i diversi fronti della guerra, vedere in quali settori le fazioni stiano battagliando e l’esito delle battaglie.

Questo sembra apparentemente un dettaglio minore, eppure aiuta il giocatore a farsi coinvolgere pienamente dal titolo, lo spinge anche a scegliere una razza diversa solo per il gusto di “pilotare” l’andamento della campagna planetaria. L’approccio quasi social della mappa globale serve a dare un senso di appartenenza a questa community, dando a Eternal Crusade il fascino di un gioco di guerra degno di tal nome.

eternale-crusade-5

In campo sono schierati Space Marines, Chaos Marines, Eldar e Orks. Le quattro razze hanno sostanzialmente le stesse classi (assalto, fanteria normale, squadra armi pesanti e curatore), ma ogni specie cerca di ripresentare alcune delle caratteristiche tipiche di quelle note dal lore di Warhammer 40k. Questo lato di Eternal Crusade, pur con tutta la buona volontà, al momento è uno dei punti dolenti del titolo; il bilanciamento tra le razze non è dei migliori, con uno squilibrio che al momento sembra favorire gli Eldar. Giocando con gli alieni ho riscontrato come sia sensibilmente più facile vincere con questa razza, in virtù di una maggior precisione di armi e una gittata superiore; secondo i canoni di Warhammer è anche un tratto razziale corretto, ma manca completamente un bilanciamento con le altre specie, ad esempio una maggiore resistenza delle armature degli Space Marines.

Proprio questi ultimi sembrano godere il solito trattamento discutibile che gli accompagna in ogni titolo di Warhammer; anche in Eternal Crusade sembrano non comparire i tratti distintivi degli Adeptus Astartes, visto che, anche cercando di ottimizzare gli Avanzamenti e l’Equipaggiamento, la loro resistenza sembra essere una delle più basse dell’intero gioco. Sembra una maledizione, ma in quasi tutti i titoli ambientati nel 41esimo millennio, gli Astartes non compaiono mai come i signori della guerra che il mito vorrebbe.

Volendo essere comprensivi, si può pensare che i programmatori stiano ancora lavorando sui parametri del bilanciamento, ma spesso viene il sospetto che gli Space Marines siano nerfati proprio per spingere i giocatori verso altre razze. Giocando qualche partita si vede come il rateo di kills di una fazione di Space Marines sia sempre inferiore a quella degli avversari, anche in caso di vittoria del match; è un dettaglio non trascurabile, che merita un’attenta valutazione da parte di Behaviour.

eternale-crusade-2

Abbiamo fatto riferimento agli Avanzamenti. Si tratta di alberi di skills progressivi, specifici per ogni razza, in cui investire i PA (punti abilità) guadagnati nelle battaglie; queste abilità possono essere passive (come una riduzione del peso di certi items dell’equipaggiamento) o attive (nuove granate, miglior armatura) che sono rappresentate da monili equipaggiabili. La relazione tra Avanzamenti ed Equipaggiamento è piuttosto stretta; ogni classe ha delle armi specifiche a disposizione, a cui può affiancare altri oggetti utili allo scontro, ma tenendo sempre presente un limite di peso che influenza la scelta di armi ed equipment.

eternale-crusade-3Eternal Crusade ci mette a disposizione degli archetipi già pronti per ogni classe, ma ci lascia la possibilità di creare delle personalizzazioni, sfruttando il nuovo arsenale che potremo acquisire investendo i crediti guadagnati nelle battaglie (o comprandolo con moneta sonante, tanto per cambiare!). La possibilità di creare diversi guerrieri rende il gioco vario e versatile, offrendo una continua rigiocabilità al titolo; anche all’interno della stessa battaglia è possibile passare da una classe all’altra ad ogni morte, riuscendo a fornire anche un valido supporto ai nostri compagni in base all’andamento dello scontro.

eternale-crusade-8

Eternal Crusade ci mette di fronte alla scelta di combattere in Schermaglie con eserciti limitati (30-40 giocatori) o in Battaglie Totali, scontri incredibili con anche 60 giocatori in campo.

Questi scontri hanno il merito di portare in pieno sullo schermo lo spirito di Warhammer 40k. Con suoni ed effetti speciali che hanno tutto il fascino dell’universo del 41esimo millennio; principalmente si tratta di battaglie di controllo di punti, con una variante in cui una squadra deve impedire l’avanzata di una esercito nemico difendendo due stazioni di controllo. Quest’ultima è la modalità meno equilibrata, visto che nella quasi totalità delle volte la vittoria appartiene a chi assalta. Divertente la possibilità di una coop per quattro giocatori, Covo, in cui dovremo bonificare un nido di Tiranidi, affrontando diversi step e ondate di mostri famelici.

Nonostante l’indubbio fascino di ambientazioni (poche ma ben realizzate), e la possibilità di pilotare mezzi, ci sono alcune pecche che andrebbero risolte.

I comandi del gioco sono sufficientemente precisi, ma il gameplay diventa piuttosto confusionario quando entrano in scena le truppe da corpo a corpo; il più delle volte il combattimento ravvicinato si rivela essere un semplice menare fendenti a casaccio, senza finezza o perizia, basta muovere il mouse a destra e a manca. È un vero peccato, perché il range combat ha invece la sua valenza, nonostante la precisione dei colpi venga inficiata da un rinculo anche nei bolter che non appartiene a questa ambientazione, solo per motivare alcune scelte “obbligate” negli Avanzamenti. Si tratta di alcune pecche minori, ma che sicuramente andrebbero sistemate quanto prima, soprattutto perché sembrano essere dettagli che non lasciano indifferente la community.

eternale-crusade-15

Eternal Crusade si mostra nella sua versione definitiva con molti lati positivi, ma con ancora alcuni tratti da curare meglio; la speranza è che a breve Behaviour risolva anche questi ultimi difetti, o Eternal Crusade non potrà mostrare in pieno le sue potenzialità

[/vc_column_text][vc_separator][vc_separator][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Eternal Crusade è un FPS in terza persona esclusivamente multiplayer che mette il giocatore nei panni di uno Space Marine. Molti dei difetti segnalati durante il periodo dell’Early Access sono stati risolti, ma rimangono ancora dei problemi su bilanciamento delle razze e alcune inspiegabili lacune nella personalizzazione dei comandi (come la mancanza di regolazione della sensibilità del mouse). ACERBO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 23.09.2016
  • GENERE: FPS, Online Multiplayer
  • SVILUPPATORE: Behaviour Interactive
  • PUBLISHER: Bandai Namco Entertainment, Behaviour Digital

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442606683268{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”20716,20717,20718,20719,20720″ css=”.vc_custom_1475760662407{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento