Il panorama videoludico è dominato da brand colossali. Negli anni tra sequel, prequel e remastered HD abbiamo visto delinearsi saghe immense di vari titoli. Tutti ci hanno provato, tentando di creare un brand basato su un gioco, ma pochi ci sono riusciti. I numeri di copie vendute parlano da soli, infatti abbiamo raccolto le 10 saghe più popolari in assoluto, conteggiate per milioni di copie vendute. Questo ci da una panoramica a livello globale di quale sia il trend dei videogiocatori. Questi sono in assoluto i videogiochi più venduti di sempre.
Requisiti Top 10: Numero di copie vendute
1- SUPER MARIO
Credo non stupisca nessuno il fatto che l’idraulico italiano più amato di sempre, sia la serie videoludica più venduta di tutti i tempi. Le copie vendute per la saga di Mario ammontano a 528.500.000 copie, dalla prima apparizione nel 9 luglio 1981, mamma Nintendo è stata inarrestabile grazie al simpatico idraulico!
2- TETRIS
Incredibile, ma il gioco del russo Alexey Pajitnov ha trovato largo spazio sul mercato, apparso nel 1984 è stato la gioia di tante generazioni. Il suo concept sta anche alla base di tutte le creazione di tutte le moderne app di Facebook del genere unisci e scoppia. Seconda posizione per Tetris con 495.000.000 di copie vendute.
3- POKEMON
Un brand che definire potente è riduttivo, se contassimo tutto il merchandising che hanno creato i Pokemon, probabilmente sarebbero oltre qualsiasi classifica. Qui però si parla di saghe videoludiche, i nostri compagni di viaggio dalle mille risorse si piazzano in terza posizione con poco più di 280.000.000 di copie vendute. Merita il terzo posto dei videogiochi più venduti di sempre!
4- CALL OF DUTY
La guerra vissuta comodamente sul divano e combattuta a colpi di joystick, ha creato un vero impero videoludico. Nonostante diversi developer e publisher hanno provato a fare una strenua concorrenza, Call of Duty rimane “l’icona” da battere, con 250.000.000 di copie è il videogame di guerra più venduto di sempre.
5- GTA
La rivoluzione dei videogiochi secondo Rockstar è espressa al meglio dalla sua creatura di punta: GTA. Tanti open world, hanno provato ad emularli ma non c’è nulla da fare Grand Theft Auto è il brand che stende tutti gli altri. Si piazza al quinto posto con 240.000.000 di copie vendute.
6- THE SIMS
Rivoluzionario e audace il progetto di Maxis parte il 4 febbraio del 2000, da quel momento nulla sarà più come prima. La serie di giochi che ha spiazzato il mercato, non solo al giocatore è data la possibilità di creare intere città, controllarne ogni aspetto, ma addirittura ogni singolo aspetto della vita delle persone che la abitano. In questi 17 anni ha venduto 175.000.000 di copie.
7- NEED FOR SPEED
Appassionati di macchine non disperate, in classifica c’è anche un gioco per voi. Need for Speed infatti risulta essere il settimo gioco più venduto di tutti i tempi e il brand automobilistico più venduto in assoluto. Dal lontano 1994 ha sfornato capitoli sempre migliori, che soddisfacessero sempre di più i videogiocatori. Gli sforzi di EA sono premiati con 150.000.000 di copie vendute.
8- FINAL FANTASY
Tutti voi giocatori della saga non sentitevi più giocatori di nicchia poiché, stando ai numeri, la serie di Final Fantasy si piazza all’ottavo posto con 115.000.000 di copie vendute. Dal 1987 nulla è stato più lo stesso, mondi fantastici, storie accattivanti, universi sempre nuovi e creativi, chi ha giocato un FF non ne ha più potuto fare a meno, nonostante dal X-2 al XIII-3 la Square abbia floppato clamorosamente (che giochi di m…) rimane una saga impressa nel cuore di tantissimi giocatori.
9- SONIC
Il porcospino di SEGA approdato il 23 giugno 1991, nonostante tutto, resta in TOP 10 con ben 112.000.000 di copie vendute. Lo scontro titanico che ci fu hai tempi delle prime console SEGA lo vedeva trionfante su rivali come Mario, purtroppo la poca capacità di adattarsi all’evoluzione dei tempi gli diede il colpo di grazia. Nonostante tutto il merchandise continuò e direi che il 9° posto al mondo è un ottimo risultato.
10- MINECRAFT
Purtroppo è così! Il gioco che odio di più in assoluto si posiziona comunque in TOP 10! Sviluppato da Mojang il 18 novembre 2009 in pochissimi anni rispetto agli altri brand vende 106.000.000 di copie. Incredibile vero? Io direi più triste che incredibile però de gustibus…
Queste sono le saghe di videogiochi più vendute ad oggi. Escludendo Minecraft per il quale provo repulsione profonda, posso dire con fierezza di aver giocato a qualche titolo di ogni saga. Guardando ai brand possiamo certamente capire perchè questi siano i videogiochi più venduti di sempre. La mia preferita resta comunque Final Fantasy ed è anche l’unica che ho giocato per intero! Cari gaters qual’è la vostra saga preferita? Scrivetelo nei commenti. #staytuned