This is Steve: La Recensione

Prankster Comics, etichetta indipendente romana, presenta This is Steve, un racconto fantozziano e tragicomico che racconta le (dis)avventure di un aspirante fumettista.

Trama

Il racconto, di Ruffino e De Lotto, ha come protagonista Steve, un eterno sognatore che cerca in tutti i modi di lavorare nell’industria del fumetto, costi quel che costi, nonostante i continui rifiuti di case editrici o prese in giro da parte di già affermati “alti maestri” del fumetto. Steve non demorde e decide di mettersi in gioco, autoproducendosi il proprio fumetto.

Commenti

Il primo volume, dal taglio e formato del tipico Comics Americano, è un’introduzione al personaggio ed è ancora un po’ presto per giudicare l’intero racconto che sembra svilupparsi su dei binari di trama abbastanza standard. Si sente la mancanza del colore nelle pagine, immaginiamo sia per motivi di budget, che però avrebbe arricchito le tavole piene zeppe di dettagli, basti vedere l’ottima copertina.

Le scene sono piene fino al midollo di citazioni al mondo nerd, che amiamo tanto anche se forse sono troppo concentrate in un primo volume, e le ambientazioni sono quelle di un quartiere romano che non risparmia ironia e goliardia. This is Steve può diventare un punto di riferimento per tutti quei ragazzi che, appassionati di fumetto, vogliono aspirare a lavorare in questo mondo, tenetelo sott’occhio.

Recensione di Alessandro Artino

Dati

  • Data rilascio: 30 Novembre 2023
  • Soggetto: Renato U. Ruffino
  • Sceneggiatura: Renato U. Ruffino e Marco De Lotto
  • Disegni: Marco De Lotto
  • Colori: Davide Gentile
  • Casa editrice: Prankster Comics
  • Sintesi Finale: Al momento consigliata a tutti i giovani fumettisti che vogliono intraprendere un percorso in questo mondo per vedere quali sono gli ostacoli da affrontare, attendiamo i prossimi numeri per vedere come maturerá la storia e le avventure del protagonista