Batgirl # 49 ha sollevato alcune domande sul corrente canone della DC, e una delle storie più popolari nel lore di Batman, The Killing Joke
Spoiler da qui in avanti.
Barbara ha affrontato le conseguenze di essere stata colpita dal Joker, e, successivamente, paralizzata e costretta a rinunciare ad essere Batgirl, per oltre 2 decenni. The Killing Joke, però, non doveva necessariamente essere canonico, ma nel corso degli anni DC ed i fan lo hanno “regolato” come se lo fosse.
Batgirl # 49 rende ora questa ipotesi un po’ più torbida. Quindi, la risposta alla domanda “The Killing Joke verrà rimosso dalla continuity della DC Comics?” la risposta è…
può essere.
Nel numero # 49 Batgirl sta cercando di sconfiggere un cattivo di nome Fugue, che ha tentato (e ci è riuscito) di manipolare la mente di un bambino inserendoci falsi ricordi. Dopo, Frankie aiuta a mettere a posto le cose (con l’aiuto di una copia digitale di Barbara … lunga storia), i due iniziano un inseguimento nella mente di Barbara. Ed è qui che iniziamo a vedere alcuni degli incubi e ricordi alternativi che Fugue ha impiantato, e in uno di questi vediamo il caratteristico Joker iconico di Brian Bolland con il testo “Smile” ed un’altra immagine a destra con la pistola che ha sparato. È implicito che questa sia una falsa memoria, ma non viene mai confermata come tale.
Dopo la storia, l’artista Babs Tarr ha utilizzato twitter per stimolare ancora di più la teoria.
Lo scrittore Cameron Stewart un po’ più tardi su twitter ha aggiunto qualche chiarimento alla discussione, facendoci intendere qualcosa tipo “Sto per farvi capire un po di cose”.
“Ora che sono passati un paio di giorni dall’uscita, ecco un pensiero su Batgirl 49: Sono spesso molto interessato ad utilizzare l’ambiguità come espediente narrativo. Una delle cose che abbiamo pensato per questo problema è stato quello di poter essere letto in diversi modi, a seconda della propria interpretazione. Credo che l’interpretazione soggettiva di un individuo riguardo un’opera d’arte, importa tanto quanto l’intento dell’artista. Che cosa significa l’immagine per te in particolare? Come riesci ad interpretarla in base all’insieme delle tue esperienze? Non c’è una risposta giusta o sbagliata. Questo è, a mio avviso, un concetto inusuale per il genere supereroistico, in cui il materiale è spesso strettamente considerato canonico o “reale” o no. Non c’è nessun modo giusto o sbagliato, di leggere quella pagina. Ci leggi quello che vuoi. L’abbiamo volutamente impostata in questo modo. Se si vuole leggere come un fatto retroattivo, sei il benvenuto e incoraggiato nel farlo. Se si desidera che la timeline resti così com’è, si anche in questo caso sei incoraggiato a farlo. La tua “verità” personale in questa storia è quello che vogliamo che esca fuori. Come tu interpreti la pagina, così è.”
Dal momento che Stewart e Fletcher hanno preso in mano Batgirl con Babs Tarr, il personaggio ha avuto una vibrazione molto più brillante e accogliente. Con il successo di questa nuova direzione, non avendo le ramificazioni del Killing Joke così strumentali, la critica ai personaggi mito sembra essere un passo logico successivo.
È strano però che stiano anche rilasciando il film d’animazione the Killing Joke così vicino a questi cambiamenti, ma ad essere onesti, non è questo che definisce in ogni caso il personaggio. I fan apparentemente pensavano la stessa dopo che la copertina variante con l’attuale Batgirl e il Joker di Boland, cosa che uscita sui siti di notizie ha innescato un putiferio.