La società delle api è ben organizzata e gerarchica, ognuna di esse ha un compito ben specifico: l’ape regina crea la prole, l’ape ceraiola si occupa della costruzione della casa e l’ape guardiana sorveglia l’alveare, attaccando qualsiasi minaccia. Adesso immaginatevi una società segreta, di umani, che opera esattamente così: avrete un’idea del mood del frenetico e brutale film The Beekeper.
Adam Clay, interpretato da Jason Statham, è un ex agente della società segreta nota come “Beekeper“. Lo scopo di questa società segreta è ripristinare l’ordine, spinti dalla giustizia. Ogni agente ha un ruolo ben preciso, proprio come le nostre amiche api, e lo porteranno a termine costi quel che costi. Adam, ora in pensione, torna in azione dopo che un’azienda ha truffato la cara anziana vicina di casa, rubandole tutti i soldi. La povera signora distrutta dall’avvenimento si toglie la vita. Adam decide di vendicarla e non si fermerà davanti a niente e nessuno pur di portare a termine la sua missione. La società truffaldina è gestita da un giovane ragazzo, molto potente con troppi soldi e molti agganci, ad esempio l’ex capo della CIA.
Il mood di The Beekeper è tipico dei film action, la storia è carina ma non stupisce. Le scene di lotta sono ottime, il combattimento corpo a corpo si percepisce e non sembra finto. La regia è buona, curata da David Ayer, famoso per aver diretto Fury, con Brad Pitt, il cinecomic Suicide Squad e il fantasy crime Bright. Il regista di genere azione ne sa, e si vede. Le scene sono dinamiche, frenetiche ma godibili. La fotografia è veramente ben fatta e curata dallo storico Luis Gabriel Beristáin, la sceneggiatura originale di Kurt Wimmer.
Il cast è di livello, oltre Jason Statham, il giovane capo d’azienda è Josh Hutcherson (Hunger Games e Five Night at Freddy’s, ne abbiamo parlato qui). L’ex capo della CIA è l’attore Premio Oscar Jeremy Irons, mentre la figlia della signora anziana e agente FBI che cerca di catturare Adam Clay è l’attrice, famosa per The Umbrella Academy, Emmy Raver-Lampman.
Distribuito da 01 Distribution, lo troverete in tutti i cinema dal 11 Gennaio 2024.