Davide Fia N-Files 23 Feb 2017
Sulla giornata alla Microsoft House, ho già raccontato tutto. Volevo soffermarmi su un altro aspetto della giornata di sabato 18 febbraio: la sera con gli streamer. Alle 18.00 c’è stata la presentazione di Halo Wars 2, che è stato giocato da alcuni streamer di Game Division, un gruppo di ragazzi che streammano su Twitch per Game Division per l’appunto divisione di Tom’s Hardware. Volevo parlarvi un po’ di questo. Già al pomeriggio c’erano state web-star: i Mates, la folla era in delirio, hanno tutti un seguito spaventoso e bisognava prendere il numero per fare una foto e abbracciare i propri idoli. La sera l’atmosfera cambia completamente, l’arrivo degli streamer è nel silenzio e nella semplicità di ragazzi che lavorano su Twitch, hanno un folto seguito e nonostante tutto restano umili.
Non voglio addentrarmi in paragoni tra youtuber e streamer, poiché non avrebbe senso, i primi hanno milioni di iscritti e centinaia di migliaia di visualizzazioni, gli altri hanno numeri sicuramente inferiori. Anche la fan base cambia e di molto, gli youtuber hanno un seguito sicuramente di età mediamente molto inferiore rispetto agli streamer, ergo i paragoni sono assolutamente fuori questione. Voglio però raccontarvi la mia esperienza con questi streamer. I ragazzi del gruppo Game Division invitati erano (in ordine alfabetico): Deno, ilGattoSulTubo, iTermosifoni, V1ci0us e Vking. Sono arrivati intorno alle 16.30 insieme ad alcuni ragazzi del Dojo (la community di V1c), sono entrati e tra foto, selfie e video hanno scambiato chiacchiere e battute con tutti, nella semplicità di ragazzi che danno importanza alle community che creano sul web.
Chi sono questi streamer? Vi faccio una rapida panoramica:
Questo è il pool che c’era sabato alla Microsoft House, ovviamente ve li ho descritti in brevissimo, non ho sicuramente detto tutto ne valorizzato a sufficienza il loro lavoro. Era semplicemente un modo per farveli conoscere anche a voi, se passate sui loro canali potrete farvi da soli un’idea precisa di chi sono e cosa fanno. In ogni caso questi ragazzi, hanno dimostrato che si può lavorare su internet, avere seguito di tante persone ed essere sulla strada per “web star”, rimanendo delle persone normali, che non guardano gli altri dall’alto in basso, non mettono quella distanza che c’è tra “star” (passatemi il termine) e fan. Sono gli amiconi che seppur incontri una volta ad una fiera ti fanno sentire subito il clima della “compagnia” che si vede tutti i giorni. La simpatia che ha Vking quando streamma è la stessa che troverete incontrandolo di persona. Le battute e il modo di scherzare che ha Deno è lo stesso anche in real life. Aver avuto modo di conoscerli (seppur con un brevissimo scambio di battute) è stato un onore.
In particolare finite interviste ed eventi che ho fatto e seguito sono andato a conoscere i ragazzi del Dojo, di cui faccio parte, che sono entrati insieme a V1c. E restando in tema di onore anche qui mi sono sentito onorato. Perché? Semplice, si respira aria di community, ma quella sana che rinfranca lo spirito e ti fa pensare che internet non sia solo finzione o luogo di flame e sputtanamenti, dove non esistono solo i leoni da tastiera che sanno giusto fare qualche post malsano, ma un luogo dove si possono coltivare amicizie e crescere insieme ad altre persone che normalmente sono distanti da noi. Incontrare la gente con cui chatti tutti i giorni mentre guardi lo streaming è un’esperienza assolutamente fantastica. Ma questo non accade ovunque eh, sia chiaro! Queste community esistono perché Game Division ha radunato streamer assennati, che hanno saputo creare community sane. Nei regolamenti delle loro chat, troverete ripetuta la parola rispetto. Il rispetto gli uni degli altri, il valore che resta fondamentale nella vita di tutti i giorni e che rimane fondamentale anche online.
Che dire, un ringraziamento va a tutti loro per quello che fanno, per come lo fanno e per la passione che ci mettono nel farlo. Un ringraziamento particolare va anche ai ragazzi del Dojo che erano presenti, perché se la serata è stata bella è anche merito loro. Speriamo che molti altri possano prendere esempio da questi ragazzi che streammano, per creare sempre community sane e positive, speriamo anche di poter piano piano magari intervistare tutti gli streamer di Game Division per farveli conoscere meglio. #staytuned