Possiamo affermare con certezza che quella di quest’anno a Londra è stata la Celebration piu ricca di annunci di tutti i tempi. 3 nuovi film al cinema, il trailer di Ahsoka (uscito contemporaneamente anche su YouTube) e i trailer di Acolyte, Skeleton Crew, Andor 2 e The Bad Batch 3 mostrati in esclusiva per i presenti. Una vera e propria nuova linea editoriale che sembra dimostrare quanto Lucasfilm dopo anni di incertezze (soprattutto sul ritorno in sala) potrebbe aver ritrovato la via, studiando un solido nuovo progetto.
Kathleen Kennedy è salita sul palco del Celebration Stage, alle sue spalle è comparsala timeline classica della saga per come la conosciamo, ma dopo pochi secondi la grafica si è allargata alle due estremità mostrandoci i due nuovi loghi rappresentanti le epoche e i rispettivi titoli dei nuovi film, “Dawn of the Jedi” e “New Jedi Order”.
Il primo e piu prossimo progetto è “New Jedi Order” che vedrà il ritorno di Daisy Ridley nei panni di Rey come protagonista, sarà ambientato 15 anni dopo gli eventi di episodio 9 e possiamo già immaginare che potrebbe coinvolto anche Grogu proprio come discepolo di una piu matura Rey. Tutti i rumor inoltre sembrebbero confermare che sarà il primo dei tre progetti a vedere la luce, arrivando nelle sale il 19 Dicembre 2025. Alla regia ci sarà Sharmeen Obaid-Chinoy (anche lei presente sul palco insieme alla Ridley) , la prima regista pakistana a vincere ben due Oscar per i miglior cortometraggi documentari, Saving Face (2012) e A Girl in the River: The Price of Forgiveness (2016).
Il secondo film vedrà alla regia James Mangold (Logan, Indiana Jones 5), sarà ambientato 25.000 anni prima di Episodio 1 e prenderà il titolo di “Dawn of the Jedi” , esattamente come l’omonima saga a fumetti di Jan Duursema (Eredità, Le Guerre dei Cloni Legends). Mangold lo ha già descritto come “un epopea biblica” nella galassia di Star Wars, che ci andrà a raccontare la nascita del primo jedi, lo stesso che vediamo nel nuovo logo e che era già comparso in forma di mosaico in Episodio 8 su Ahch To durante una conversazione tra Luke e Rey. Il simbolo raffigura il concetto dello yin / yang ma con un jedi in mezzo. Il “Jedi prime” (cosi viene chiamato nel visual dictionary di The Last Jedi) è infatti in equilibrio con la forza, mai sbilanciato in nessuno dei due lati, abbaracciandoli e accettandoli entrambi. Potremo quindi vedere una nuova e allo stesso primordiale concezione dei Jedi, che presumibilmente, come avveniva nel fumetto, potranno servirsi anche dei poteri del lato oscuro come i fulmini della forza…
Il terzo e ultimo film annunciato verrà diretto da Dave Filoni, che porterà dal piccolo al grande schermo la conclusione in un epico finale del Mandoverse, quindi di The Mandalorian , Ahsoka e The Book of Boba. Per lui si tratta anche del suo primo film alla regia, avendo lavorato fin’ora solo alle serie animate ( Clone Wars e Rebels) e proprio alle tre serie sopracitate.
In questo caso possiamo aspettarci una massiccia presenza del grand’ammiraglio Thrawn come villain e non, interpretato da Lars Mikkelsen e che ricordiamo farà la sua prima apparizione proprio in Ahsoka questo Agosto.