John Williams è la definizione stessa di leggenda del cinema. È stato nominato per 50 premi Oscar, più di ogni altro individuo nella storia. Ha realizzato alcuni delle colonne sonore più riconoscibili di tutti i tempi da Lo Squalo, Indiana Jones, E.T., Harry Potter, e molti, molti altri. Williams è il responsabile della colonna sonora di tutti i film di Star Wars finora, tra cui episodio dello scorso anno, Il Risveglio della Forza.
Lo spin off in uscita questo mese Rogue One: A Star Wars Story, sarà il primo film della serie senza l’impronta di John Williams.
In una recente intervista con John Williams per Variety, è stato rivelato che Williams inizierà il processo di registrazione della colonna sonora di Star Wars: Episodio VIII nel mese di dicembre, con l’aspettativa di continuare il processo di realizzazione attraverso i mesi di marzo-aprile del 2017. Questo da la possibilità a John Williams di avere un po di mesi di tempo per completare il lavoro in vista dell ‘usctia di Ep.8 a dicembre 2017.