Oggi Ninja Theory ha pubblicato Senua’s Psychosis, un video che illustra l’approccio dello studio alla rappresentazione della salute mentale in Hellblade II, comprese le esperienze di Senua con la psicosi. La featurette, che affonda le sue radici nelle neuroscienze e in esperienze realmente vissute, mette in evidenza come lo studio abbia unito le competenze di consulenti in materia di salute mentale, players reali, una collaborazione ultradecennale con il professor Paul Fletcher e Cambridge Neuroscience e ricerche approfondite per poter contribuire alla progettazione e alla storia del gioco. Questa featurette sarà inclusa nel gioco e sarà disponibile nel menu principale del gioco.
Senua’s Saga: Hellblade II amplierà il primo gioco e permetterà ai giocatori di esplorare un nuovo lato della psicosi di Senua. I giocatori assisteranno in prima persona al viaggio della protagonista che incontrerà diversi personaggi e all’impatto che la sua psicosi avrà in contesti più sociali. Per il post completo sul blog, visitare Xbox Wire e per le ultime informazioni su Senua’s Saga: Hellblade II, rimanere sintonizzati su @NinjaTheory su Twitter/X. Per ulteriori informazioni sui temi trattati in Senua’s Psychosis, visitare hellbladehelp.info. Senua’s Saga: Hellblade II verrà lanciato su Xbox, PC e tramite Game Pass il 21 maggio.
Il proseguimento del primo titolo, quindi, ci regala una video tra scene in game e commenti dei protagonisti e dei collaboratori esterni da Xbox. Da seguire, secondo me, attentamente la prima testimonianza, relativa ad un uomo -Eddy- che testimonia di quanto e come sia convivere con la Psicosi. Una testimonianza che risulta essere davvero interessante e formativa. La scelta di collaborare con un uomo che soffre di psicosi e un neurologo sottolinea -ancora una volta- la cura e la parsimonia impiegate dal team di Ninja Theory. Cura non solo tecnica, non solo di design, ambientazione e trama ma anche di fedeltà alla realtà di chi altrimenti non potremmo capire.