Le proposte di lettura estiva di BeccoGiallo continuano! Dopo il successo di Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti e Murubutu, la collana Unplugged si arricchisce con l’inedito rovere – disponibile anche a fumetti.
Rovere non è un nome sconosciuto soprattutto per chi già segue i Pinguini Tattici Nucleari, infatti sono buoni amici e sono spesso stati il gruppo-spalla ai concerti della band bergamasca. Mentre molti altri riconosceranno due membri in particolare del gruppo, Nelson e Frenk, per il canale YouTube Space Valley.
Tutti giovanissimi, i rovere hanno debuttato nel panorama musicale italiano nel 2019 con l’album disponibile anche in mogano – da qui il collegamento al titolo del libro e con l’EP ultima stagione (sì, è tutto in minuscolo).
rovere – disponibile a fumetti (e in mogano!)
Il tema generale di rovere – disponibile anche a fumetti è simile a quanto già visto con Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti. La storia è estrapolata dai tratti caratteristici della band e dai temi delle loro canzoni: vestiti nel loro tipico costume da costruttori riceveranno la chiamata di sistemare urgentemente tre palazzi. E già qui è interessante notare i primi inside jokes, come la r moscia di Stiva o il fatto che all’inizio della storia ci siano solo i tre componenti originari del gruppo, a cui in seguito si aggiungeranno Frenk e Marco. Anche le varie rotture della quarta parete sono gradite, e rappresentano sicuramente una novità rispetto a PTN a Fumetti.
Mentre in PTN a Fumetti i testi delle canzoni servono come mezzo per proseguire nel racconto, qui ogni avventura è quasi episodica e ci si concentra molto sul tema trattato in ogni brano. In stupido clark kent un giovane innamorato ed illuso dalla sua amata imparerà a lasciarsi alle spalle l’accaduto e custodire il buono che c’è stato in quel sentimento (ricorda un po’ La ballata dell’amore cieco, ma senza il tragico epilogo).
In caccia militare si accetterà la paura di non poter fare la differenza e cercare qualcosa di più profondo rispetto alla patina che tutti vogliamo ostentare quotidianamente. Infine, in peter pan elementi del brano (l’edicola, la SNAI, il francese) verranno utilizzati per costruire i personaggi del capitolo e si imparerà ad abbracciare il proprio passato e ad essere più coscienziosi delle proprie azioni e delle relative conseguenze.
Ogni capitolo è stato trattato da un’artista diverso, che ha saputo coniugare il proprio stile al ritmo e al significato del brano trattato: un applauso dunque a Mattia “Drugo” Secci, Federico Mele e Valeria Appendino. Dietro il soggetto invece troviamo nuovamente Lorenzo La Neve. Alla fine del libro, un extra sulla storia della band, gli amici che li aiutano e supportano dall’inizio della loro carriera e gli schizzi di alcune tavole del libro.
In conclusione, rovere – disponibile anche a fumetti è un’ottima lettura, leggera, perfetta per queste calde giornate estive e soprattutto per chi vorrebbe conoscere meglio il lavoro di questa band che ha già lasciato il segno nel panorama italiano. rovere – disponibile anche a fumetti, è disponibile in libreria e online a 17€.