In Rogue One il ritorno di Darth Vader è stato uno dei momenti più emozionanti della pellicola. Da quando si è saputo della sua presenza, subito ci si è interrogati su chi lo avrebbe interpretato; se da un lato la voce del Signore dei Sith sarebbe nuovamente stata quella dell’attore americano James Earl Jones, ci si è domandati chi avrebbe prestato il proprio fisico per la sua imponente figura. Ebbene, sono stati addirittura due gli attori che si sono calati il casco di Vader sul volto: Daniel Naprous e Spencer Winding. Entrambi hanno studiato approfonditamente il Vader originale (David Prowse), ma in quali punti si sono alternati?
Grazie a Jedi News che ha scovato su Facebook un post dello Showmaster Jason Joiner finalmente viene chiarito in quale punto del film compaiono con precisione i due attori!
Daniel Naprous indossa i panni di Vader nelle scene ambientate nel suo eremo su Mustafar, compresa la scena in cui il Sith è immerso nella vasca di bacta.
Il testimone passa a Spencer Wilding nelle scene viste nel trailer, che insieme a gran parte del suo girato viene però tagliato dalla versione definitiva del film; possiamo solo augurarci per Wilding che venga presentata una edizione estesa in cui figuri anche parte della sua interpretazione
Daniel Naprous è anche l’interprete della scena action a bordo della nave Profundity mentre Vader cerca di recuperare i piani della Morte Nera prima che vengano trasferiti a bordo della Tantive IV.
Per la scena del confronto con Krennic non si è saputo chi ci sia sotto la maschera!
Curiosamente, era Wilding l’attore che avrebbe dovuto maggior visibilità come Darth Vader, ma quasi la totalità delle sue scene sono state tagliate dalla versione definitiva del film, lasciando a Naprous, inizialmente uno stuntman, il ruolo di Vader! La perfomance di Wilding non viene nemmeno riconosciuta da IMDB, anche se viene comunque citato nella pagina ufficiale di Rogue One.