Di OPPO abbiamo parlato molto sulle nostre pagine, e nei mesi scorsi abbiamo recensito OPPO Find X5 Pro e OPPO A78 5G, due prodotti di fasce completamente diverse; sotto la nostra lente di ingrandimento è finito adesso OPPO Find N2 Flip, primo pieghevole dell’azienda ad arrivare in Italia, che ha riscosso tanto successo tra il pubblico.
Unboxing
Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche del pieghevole di OPPO, non può mancare un bell’unboxing per scoprire cosa contiene la confezione di vendita; propio quest’ultima risulta quadrata e dotata di un meccanismo che solleva il piatto su cui è poggiato il device.
All’interno della scatola troviamo il device, il suo alimentatore da 67W, una cover in due pezzi per proteggere Find N2 Flip, il cavo USB A- USB C e la solita manualistica completa del Pin per estrarre il carrellino della sola Sim. Da segnalare che purtroppo l’alimentatore ha l’ingresso USB Standard quindi non si potrà usare per caricare altri dispositivi con un solo cavo.
Materiali, costruzioni e ergonomia
OPPO Find N2 Flip è realizzato completamente in vetro nelle parti posteriori e sulla parte esterna frontale, mentre per il frame abbiamo il metallo e il display è un Plastic Oled da 6.8 pollici di diagonale con risoluzione a 2520 × 1080 Pixel e refresh rate a 120Hz; il pannellino frontale invece è un piccolo display da 3.26 pollici che assieme al display interno garantisce una ottima luminosità in qualunque condizione di luce.
Parlando sempre della parte posteriore, OPPO ha definito il vetro un “Edge to Edge” dato che il Gorilla Glass 5 abbraccia il retro del Flip fino a sporgere verso il frame. Menzione anche per la cerniera che apre e chiude il dispositivo, la quale è stata ingegnerizzata per essere parte in un range che va dai 45 ai 110 gradi, con una stabilità eccellente in tutte le posizioni.
Parlando di dimensioni generali, lo smartphone presenta 7.45 millimetri di larghezza e un peso di 191 grammi, che lo rendono uno smartphone leggero e sottile. Una critica da ricercare nei materiali con cui il device è stato realizzato sono i materiali, in quanto sia sulla parte frontale che su quella posteriore restano molte ditate durante l’utilizzo.
Hardware e prestazioni
Parliamo adesso della dotazione Hardware di OPPO Find N2 Flip. Sulla parte posteriore, frontale da chiuso, trovano posto le due fotocamere da 50 megapixel e la grandangolare con apertura f/1.8, la cam wide poi è affiancata da una seconda unità Sony IMX355 da 8 megapixel sempre grandangolare. Sul frame superiore trovano spazio due dei 3 microfoni, a sinistra non troviamo nulla mentre sulla destra in alto c’è il bilanciere del volume, leggermente troppo in alto e difficile da raggiungere con una sola mano, mentre poco sotto troviamo il tasto di accensione e spegnimento che funziona anche da lettore di impronte digitali.
A livello di Hardware interno, OPPO Find N2 Flip si differenzia dalla concorrenza, oltre che per il display esterno più grande, per la scelta del processore dal momento che non troviamo un SoC di Qualcomm bensì il Dimensity 9000+ di Mediatek che ha lavorato duro per rendere il chip perfettamente compatibile con il foldable di OPPO. Stiamo parlando comunque di un chip Top di gamma che permette al Flip di OPPO di far girare il dispositivo senza alcun tipo di lag o impuntamenti e sopratutto senza farlo scaldare. Come memoria troviamo una ram DDR 5 da 8GB di memoria, espandibili virtualmente, e 256GB di memoria interna non espandibili di tipo UFS 3.1
A completare la dotazione hardware troviamo poi il WiFi 6, Bluetooth 5.3, 5G, supporto E-Sim e GPS di ultima generazione. Insomma prestazioni al top e dotazione da Top di gamma, fascia a cui appartiene il dispositivo. Mancano invece l’impermeabilità e la ricarica Wireless.
Software
A bordo di OPPO Find N2 Flip troviamo la Color Os 13 con Android 13 e Patch di sicurezza aggiornate a Maggio 2023, che abbiamo imparato a conoscere con tutti gli smartphone dell’azienda; l’interfaccia proprietaria di OPPO su questo Find N2 Flip inserisce alcune funzionalità per lo schermo esterno e per la fotocamera. Parlando dello schermo esterno, le feature inserite dall’azienda prevedono l’Always On Display, la possibilità di continuare ad utilizzare alcune applicazioni aperte con il display esterno. Non mancano poi la personalizzazione della lockscreen con gli sfondi e la possibilità di utilizzare alcuni Widget come Spotify, scorciatoie per la fotocamera. Da segnalare anche la presenza del Widget di Whatsapp che duplica l’applicazione originale permettendo di rispondere ai messaggi tramite note vocali.
Parlando della fotocamera troviamo la modalità Flexform, studiata ad hoc per il Flip, che garantisce la possibilità di scattare delle fotografie anche quando lo smartphone è piegato o di registrare dei video impugnando il device come se fosse una videocamera professionale.
Presente ovviamente la modalità gioco per aumentare le prestazioni nei giochi, che sono già ottime di loro, e varie opzioni pensate per migliorare la qualità dei video che guardiamo dalla galleria o da YouTube. Infine non manca neanche la possibilità di mettere le App in alcune finestre flottanti in modo da averle sempre a portata di mano, o la barra laterale che funziona come una sorta di Multitasking rapido. Purtroppo anche all’interno della Color OS è presente qualche ripetizione di App proprietarie come la Galleria, il lettore video o il gestore dei File che risultano inutili quando si trova già preinstallata l’intera suite di Google che svolge le stesse funzioni.
Ottimo il feed della vibrazione, che grazie al X-Axis Motor regala un feedback aptico che rasenta la perfezione presente ogni volta che si fa un tap su un elemento della Home.
Display: La piega si vede?
Sin dall’arrivo sul mercato della prima versione di Samsung Galaxy Z Fold si è aperto un dibattito sulla tecnologia dei foldable: La piega nel display si vede? All’inizio la risposta era positiva ma adesso non più. Parlando della piega di OPPO Find N2 Flip questa non si vede a display aperto grazie al lavoro degli ingegneri dell’azienda, rimane un piccolo scalino sul display ma nulla di drammatico.
Quando si chiude lo smartphone invece, non c’è alcun tipo di spazio libero per far entrare la polvere poiché il display si piega completamente e la conchiglia è protetta dal bordo esterno allo schermo.
Comparto audio e video
L’audio di OPPO Find N2 Flip è molto buono, così come i suoi microfoni. Il volume è molto alto, e con lo slider al massimo ho dovuto abbassarlo un po’ durante la prova; per quanto riguarda i microfoni non c’è alcun tipo di problema in quanto chi ci ascolta riesce a comprendere per bene cosa diciamo, anche quando si registrano messaggi vocali a display chiuso. Buono e corposo anche l’audio dalla capsula auricolare.
Passando al comparto fotografico ricordiamo che questo Flip di OPPO è dotato di due cam, una 50 megapixel ƒ/1.8 e una 8 megapixel grandangolare ƒ/2.2. Sul display interno trova posto una selfie cam da 32 megapixel ma che la maggior parte degli utenti non utilizzerà vista la possibilità di scattare selfie con le cam posteriori grazie allo schermo esterno e alla funzione dual screen preview che permette di vedere come sta venendo la foto. E’ importante specificare che il comparto cam è supportato dalla NPU MariSilicon X e dalla collaborazione con Hasselblad che mette a disposizione una modalità Pro.
Gli scatti realizzati con tutte le cam sono ottimi e soddisfacenti, tranne per qualche caso di strana sovraesposizione nei selfie, quindi si può definire un Cameraphone anche se non a livelli Top. Le foto sono piene di dettagli e la messa a fuoco non sbaglia un colpo anche di notte. Per quanto riguarda i video questi si possono registrare al massimo in 4K e 30fps a schermo aperto, mentre da schermo chiuso in 1080p 60 frame. Anche qui la qualità è ottima anche se in Full HD manca la stabilizzazione.
Autonomia
OPPO Find N2 Flip è dotato di una batteria da 4300mAh con supporto alla ricarica rapida a 67W. La durata della batteria è ottima anche se lo smartphone soffre di una doppia anima a seconda dell’utilizzo. Con un uso medio intenso si riesce ad arrivare a sera con almeno il 40% di autonomia residuo, utilizzo intenso si copre la giornata mentre con un utilizzo blando si coprono quasi facilmente i due giorni di utilizzo.
OPPO Find N2 Flip non scalda particolarmente durante l’utilizzo, e ci sono diverse ottimizzazioni per preservare la batteria, anche sotto stress e 4/5G la temperatura tende ad alzarsi ma senza raggiungere valori allarmanti.
Prezzo e dove comprare
OPPO Find N2 è disponibile su OPPO Store a €1.199,99 nell’unica versione da 8/256 e in colorazione Moonlit Purple oppure Astral Black