Dopo aver recensito qualche settimana fa OPPO FIND X5 Pro, oggi torniamo a parlare di Smartphone ma restiamo sempre in casa OPPO: Tra le mie mani ho avuto per un periodo di tempo OPPO A78 5G, medio gamma annunciato agli inizi di febbraio scorso, che ha tutte le carte in regola per essere un best buy, anche se non mancano delle lacune.
Unboxing
All’interno della confezione di OPPO A78 5G si trova tutto l’indispensabile per poter utilizzare sin da subito lo smartphone; Nella sua scatola è infatti presente l’alimentatore SuperVooc da 33W, il cavo USB USB-C, spilletta per aprire il carrellino delle Sim, la manualistica e ovviamente lo smartphone.
A differenza di OPPO FIND X5 Pro qui non troviamo una cover per proteggere lo smartphone, una scelta strana da parte dell’azienda ma comunque il device offre un ottima resistenza e robustezza, oltre a non essere affatto scivoloso.
Materiali e costruzione
Prendendo in mano OPPO A78 5G, ci troviamo difronte a un device che presenta un frame in metallo e una parte posteriore in plastica opaca dove è anche presente una striscia lucida che parte da sotto le cam posteriori. Con un peso di 188 grammi, il medio di gamma targato OPPO non rinuncia alla certificazione IPX4 che gli permette di resistere agli spruzzi e agli schizzi d’acqua.
Hardware e prestazioni
Arriviamo finalmente a uno dei capitoli più importanti di questa recensione. A livello Hardware questo OPPO A78 5G presenta un display da 6,56 pollici in tecnologia LCD e risoluzione massima che arriva all’HD+ ma che presenta una frequenza di aggiornamento dello schermo di 90HZ e una buona luminosità che tornerà utile sotto la luce del sole. Prima di proseguire con le specifiche tecniche è bene soffermarsi sul display: Al prezzo a cui è proposto, nel 2023, era lecito aspettarsi che il device fosse dotato di uno schermo con poche cornici, che sono quasi assenti in favore di un mento abbastanza vistoso, e non tanto di un display AMOLED/OLED ma almeno di un risoluzione in Full HD che permettesse una fruizione migliore dei contenuti. Nonostante tutto però, come detto il display è abbastanza luminoso e presenta una riproduzione fedele della gamma cromatica.
Spostando lo sguardo sul lato sinistro dello Smartphone troviamo il carrellino per inserire Due SIM o SIM + Micro SD e il bilanciere del volume; a destra invece trova alloggiamento il tasto di accensione e spegnimento che funziona anche da lettore di impronte digitali e garantisce uno sblocco rapido e preciso ogni volta che si appoggia il dito.
Passando al lato superiore, il frame del device risulta completamente pulito mentre in basso si trova il primo dei due Speaker, la porta USB C e il microfono. Sul lato posteriore sono incastonate le due cam principali da 50 MP con apertura f/1.8 e la poco utile lente in Bianco e nero da 2 MP con apertura da f/2.4. Sul lato frontale troviamo invece il Notch a goccia che contiene la camera anteriore da 8 megapixel.
Lato connettività OPPO A78 5G non si fa mancare nulla, e infatti troviamo pieno supporto a Dual SIM, 5G, Wi-Fi ac , Bluetooth 5.3. Come GPS troviamo Beidou, Glonass, Galileo, QZSS, e all’appello risponde presente anche il jack audio da 3,5 mm. Il cuore pulsante di questo medio di gamma targato OPPO è il MediaTek Dimensity 700, octa core a 7 nanometri da 2,2 GHz accompagnato da una GPU Mali-G57 MC2 e 4/8 GB di memoria RAM e 128 di Storage interno. Lato autonomia troviamo la batteria da 5000Mah con supporto alla ricarica a 33W cablata.
Il SoC riesce a gestire quasi tutto quello che gli viene chiesto, e nei giochi anche più pesanti non ci sono rallentamenti sopratutto con la modalità prestazioni e i 90Hz sempre attivi, garantendo buone prestazioni. Partite del merito va data anche alla memoria RAM, che nel taglio da 8GB in prova non ha dato alcun tipo di problema nel mantenere in background diverse applicazioni, ma in caso ce ne fosse bisogno è possibile espandere la RAM virtualmente per un massimo di ulteriori 5GB. Sicuramente non ci troviamo difronte a un Top di gamma Mediatek, ma sono lontani i tempi i cui questi Chip erano considerati Low Cost rispetto a quelli di Qualcomm.
Software
A bordo di OPPO A78 5G troviamo la Color OS 13 con Android 13 e Patch di sicurezza aggiornate ad Aprile 2023, con update bimestrali in arrivo fino alla fine del supporto. Tra le implementazioni dell’interfaccia di OPPO si trovano le air gesture che danno una modalità alternativa per scorrere in alcuni menù usare le mani. Presente ovviamente la modalità gioco per aumentare le prestazioni nei giochi, che sono già ottime di loro, e varie opzioni pensate per migliorare la qualità dei video che guardiamo dalla galleria o da YouTube.
Infine è presente anche la possibilità di mettere le App in alcune finestre flottanti in modo da averle sempre a portata di mano, o la barra laterale che funziona come una sorta di Multitasking rapido. Purtroppo anche all’interno della Color OS è presente qualche ripetizione di App proprietarie come la Galleria, il lettore video o il gestore dei File che risultano inutili quando si trova già preinstallata l’intera suite di Google che svolge le stesse funzioni.
Se è vero che l’interfaccia è identica a tutti gli altri device OPPO, è altrettanto vero che su OPPO A78 5G le prestazioni sono leggermente peggiori degli altri dispositivi. Partiamo da una cosa importante, ovvero il fatto che il display non sembra essere dotato di un sistema di Palm Rejection e questo comporta alcuni tocchi non presi o dati involontariamente a causa del mento pronunciato. Capiterà quindi di voler aprire il multitasking ma invece si attiverà l’assistente google, o non si aprirà nessuno dei due.
Un altro inconveniente è il pessimo feedback della vibrazione e da una tastiera, che sebbene sia la classica Gboard, in alcuni momenti di stress non sempre risulta reattiva, causando anche qualche errore di scrittura che toccherà correggere più volte. In conclusione, a parte alcuni bug risolvibili un riavvio e i tocchi involontari, OPPO A78 5G riesce comunque a regalare una buona esperienza anche lato software non facendo rimpiangere Top di gamma o device di altre aziende.
Batteria
Come detto pochi paragrafi fa, OPPO A78 5G è dotato di una batteria da 5000Mah e ricarica a 33W, ma in termini di durata come si traducono questi numeri? Durante il periodo di prova non sono riuscito a scaricare il device completamente prima di un giorno intero nell’uso più stress e due giorni nell’uso più blando, arrivando ad oltre 23 ore di schermo acceso nonostante l’utilizzo di giochi pesanti come Dragon Ball Legends, Dokkan Battle o Call Of Duty.
In una giornata tipo, stando ai dati di utilizzo, sarà possibile arrivare a sera con oltre il 70% di autonomia residua con un uso medio, mentre stressando molto il device, con modalità prestazioni e GPS attivo, si arriva con un 50% a sera. Un autonomia da Record, che rende questo device un Battery Phone in tutto e per tutto. Sono presenti poi anche alcune ottimizzazioni per la ricarica, come la gestione intelligente dell’alimentazione che permette al device di arrivare al 100% poco prima di utilizzarlo e l’ottimizzazione dei consumi in Stand-By quando si dorme.
Comparto Audio e Fotografico
OPPO A78 5G è dotato di due speaker stereo che restituiscono un ottimo audio sia in viva-voce che in capsula auricolare, quindi nessun problema in chiamata. Nel device è stata integrata la tecnologia Real Original Sound che garantisce una regolazione ottimale del suono in qualsiasi ambito mentre la Ultra Volume Mode permette un aumento del volume degli altoparlanti fino al 200%.
Per quanto riguarda il comparto fotografico ricordiamo che OPPO A78 5G è dotato di una doppia fotocamera sul retro, con un sensore primario da 50MP e un sensore in bianco e nero da 2MP. Per i selfie, c’è un sensore da 8MP nella parte anteriore.
La fotocamera principale da 50MP si comporta bene in situazioni dove è presente molta luce, con le foto che risultano molto dettagliate. La messa a fuoco è rapida. In modalità ritratto invece, l’effetto sfocato è un po’ troppo aggressivo del previsto. Grave mancanza del dispositivo è la Cam grandangolare, sostituita da una inutile 2MP macro che non regala buoni scatti. In situazioni di scarsa/assenza di luminosità, le fotocamere sfoderano i loro difetti con scatti privi di dettagli e in bassa qualità; la situazione migliore leggermente utilizzando la modalità notturna, che rende le foto migliori ma comunque non siamo difronte a un cameraphone.
Anche per il sensore frontale da 8MP di OPPO A78 5G gli scatti sono ottimi in condizioni di ampia luminosità e scarsi con poca luce, ma il problema principale risiede del ritardo tra il premere il pulsante di scatto e l’effettiva cattura della foto. Per quanto riguarda i video, è possibile girare dei filmati fino al Full HD ma solamente a 30 fotogrammi al secondo. Nota da menzionare è la possibilità di “Interpolare” gli scatti fatti con la cam a 50MP per farli diventare da 108MP, una gradita aggiunta ma che non trova molto senso su un display HD+.
Prezzo e dove comprare
OPPO A78 5G è disponibile all’acquisto su OPPO Store a un prezzo di €329,99 per il modello 4/128 e €369,99 per 8/128; attualmente acquistando sullo store di OPPO è possibile ricevere 40 Euro di sconto sul modello Base e 70 Euro su quello da 8GB che sento di consigliare rispetto a quello da 4GB.