Recensione MSI Pro MP271: Il monitor professionale di MSI

Una grande scoperta

11 Ago 2021

Il mondo dei monitor, professionali o da Gaming che siano, è molto ampio e non è quasi mai facile trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze: Da qualche settimana sto testando il mio primo Monitor in assoluto grazie ad MSI che mi ha mandato in prova l’MSI Pro MP271.

MSI Pro MP271: Materiali, costruzioni e connettività

L’MSI Pro MP271 si presenta in maniera impeccabile come costruzione, infatti nonostante sia realizzato in materiale plastico, per il frame e la parte posteriore, non ho riscontrato scricchiolii o difetti costruttivi. La base è ricoperta in plastica sulla parte superiore mentre sul fondo è presente una piastra di metallo dove sono presenti due viti che vanno avvitate alla staffa che serve per agganciare il Monitor in caso non si voglia un attacco VESA.
In ogni caso è semplice e veloce il montaggio del monitor, quindi non è strettamente necessario usufruire dell’attacco VESA, in quanto basta svitare le viti presenti sul retro del monitor per poi reinserirle all’interno della staffa.

Le dimensioni del monitor sono 24.12 x 9.01 x 15.96 mm che racchiudono un display IPS da 27 Pollici in formato 16:9 sul davanti, mentre nella parte posteriore troviamo una HDMI , una VGA , un ingresso per il microfono e una uscita cuffie, oltre alla porta per il Kensintong Lock e alla porta di alimentazione.

Quelle nominate sono le uniche porte disponibili sul Monitor, ma non mi sarebbe dispiaciuto trovare almeno una porta USB, non per forza USB-C Thunderbolt, ma per lo meno una USB Standard in cui inserire eventuali accessori come tastiere o mouse e avere il pieno controllo senza passare ulteriormente dal PC o Tablet

Display e audio

Il Display di questo MSI Pro MP271 è un pannello IPS Full HD a 60Hz con alcune caratteristiche interessanti: Il pannello è infatti dotato di una tecnologia Anti-Flickering ( Anti-Sfarfallio) , Anti-Riflesso e Tecnologia Less Blue Light che riduce di molto le emissioni di Luce Blu in modo da non affaticare la vista. Il pannello è capace di ottimizzare istantaneamente i colori e la luminosità dello schermo per assicurarti di godere al meglio di ogni dettaglio.

Tutte queste tecnologie garantiscono un’ottima resa del pannello e dei suoi colori, il pannello è di un ottima qualità e i colori vengono riprodotti quasi fedelmente e senza nessun problema di viraggio di alcuni colori ma i neri virano un pò al grigio, ma è naturale non trattandosi di un pannello OLED

Il pannello IPS ha ampio angolo di visualizzazione di 178 gradi, e riesce a garantire il massimo livello di visibilità a qualsiasi angolazione si voglia impostare il Monitor. Presente un esclusivo software MSI Display Kit che fornisce uno strumento più pratico e funzionale per impostare il display e la modalità colore correttamente senza dover ricorrere all’utilizzo di sonde per la correzione del colore.

Questo monitor di MSI non è pensato per l’utilizzo Gaming, quindi non pensate di collegarci una console ed usarlo per giocare, ma nonostante questo i video vengono riprodotti molto bene, anche upscalati, ma l’audio l’ho trovato un pò basso. Anche impostando il volume al massimo livello non si riesce sempre a sentire chiaramente cosa sta succedendo, cosa che potrebbe creare qualche problema nel montaggio video ma risolvibile collegando un paio di cuffie.

A livello di componenti audio troviamo all’interno di questo MSI PRO MP271 Series, due altoparlanti integrati da 2W che come detto non ho trovato molto potenti, ma comunque garantiscono una buona resa in ogni caso.

Conclusioni

Quello di MSI è stato il primo Monitor che abbia mai provato ma non c’è alcun dubbio circa la qualità costruttiva e generale del monitor, soprattutto per il prezzo a cui è proposto. L’MSI Pro MP271 è disponibile su diversi store a cui verrete reindirizzati attraverso il siti di MSI e il prezzo oscilla da i 179 ai 209 Euro mentre su Amazon.it è disponibile a 199 Euro.

CONCLUSIONI: MSI ha tirato fuori dal cilindro un ottimo Monitor Professionale a poco prezzo, lo schermo è ottimo ed è possibile regolarlo "a piacimento" sia in altezza che in angolazione. Le uniche pecche sono la mancanza di una porta USB e di Speaker un pò più potenti di quelli inseriti all'interno del Pro MP271

VOTO FINALE: 9

  • Ottima costruzione 
  • Ottima resa dei colori
  • Pannello Anti-Riflesso
  • Audio non troppo potente 
  • Poche porte assenti

Lascia un commento