Recensione Huawei Matebook X Pro 2022: Il miglior laptop

La maturità in campo PC di Huawei

2 Mar 2023

Quando Huawei è arrivata sul mercato dei Notebook ha da subito dimostrato di essere interessata a tutti i segmenti di mercato: Per la fascia bassa/media ha creato i Matebook D; per la media alta la serie S; per la fascia più alta invece, è stato creato appositamente la Serie X Pro.

Oggetto della recensione odierna è per l’appunto il Matebook X Pro 2022 che offre tanta potenza con un i7 di 12° generazione accompagnata da un design elegante, grande stabilità ma anche qualche problema.

Unboxing

Se deciderete di acquistare il Huawei Matebook X Pro 2022, al momento di tirarlo fuori dalla sua elegante confezione troverete l’alimentatore con ingresso USB-C da 90W, il cavo USB Type C, la manualistica e un adattatore con ingresso USB-C e uscita USB standard. Molto utile per collegare degli accessori che ancora non sono aggiornati agli standard attuali.

Qualità costruttiva, tastiera e touchpad

Il nuovo Huawei Matebook X Pro 2022 è costruito interamente in metallo, che risulta sempre freddo e solido. La colorazione del sample di prova fornitaci dall’azienda è la Ink Blue, che purtroppo trattiene un po’ le impronte. L’elemento che caratterizza al meglio il laptop è il Touchpad Force Touch, inserito in posizione centrale, che arriva fino al bordo inferiore della scocca. Posizionato invece sopra la tastiera c’è il lettore di impronte digitali che funziona sempre e risulta molto veloce; i sistemi di sblocco biometrici però non finiscono di certo qui, visto che il notebook è dotato di fotocamere con riconoscimento del volto. Sui due lati del PC troviamo 2 USB C per lato e un Jack Audio da 3.5mm. Niente lettore di SD o Micro SD e niente HDMI.

Sulla tastiera, Huawei si è impegnata molto ma senza stravolgimenti: i tasti presentano una classica corsa da 1,5mm, sono dotati di una retroilluminazione abbastanza buona e di un feedback aptico preciso che permette di padroneggiare in pochissimo tempo la tastiera per scrivere senza troppi errori. A lato della tastiera ci sono due altoparlanti nascosti sotto una griglia, una per lato, che offrono un audio ottimo, corposo e che anche a volumi alti non distorce mai i suoni.

Il Touchpad invece presenta alcune gesture utili:

  • Clic in alto a sinistra per ridurre a icona.
  • Clic in alto a destra per chiudere la finestra.
  • Doppio tocco con una nocca per lo screenshot.
  • Doppio tocco con due nocche per la registrazione schermo.
  • Scorrimento sul lato sinistro per regolare la luminosità
    e tante altre.

Il Free Touch però presenta alcuni problemi con il palm rejection. Essendo il Touch Pad inserito a filo nella scocca, spesso capita di appoggiarci i polsi mentre si scrolla su una pagina web e questo porta a dei tocchi involontari fastidiosi. Chiudiamo il capitolo costruttivo con alcuni dati sul peso: Il Matebook pesa 1.2Kg che non si fanno assolutamente sentire, in quanto il tutto è stato ben distribuito.

Matebook X Pro 2022: Hardware e prestazioni

A differenza dei modelli degli anni scorsi, questa volta Huawei ha deciso di realizzare il Matebook X Pro 2022 in una sola configurazione Hardware e un solo unico colore. Lato Hardware quindi ci troviamo difronte un laptop da 14,2 pollici in tecnologia LTPS e con risoluzione di 3120 x 2080 in rapporto di forma 3:2 e Refresh Rate che arriva fino a 90hz. Per quanto riguarda tutto il resto, a bordo del nuovo Matebook si trova una piattaforma Intel Core i7-1260P (12esima gen), scheda video integrata Intel Iris Xe, 16GB di memoria Ram e 1TB di SSD che purtroppo viene partizionato da Huawei. Il cerchio viene chiuso da una Cam a 720p; 2 porte Thunderbolt 4 e 2 USB C Standard; Wifi 6E e Bluetooth 5.2; Batteria da 60Wh.

La nostra disamina dell’Hardware a bordo di questo Huawei Matebook X Pro inizia dallo schermo da 14 pollici scelto dall’azienda. Il display arriva con una buona calibrazione dei colori di fabbrica e una luminosità che arriva a 500nit che aumentano la bellezza dello schermo Touch. Proprio perché il display del notebook è lucido e non opaco, i riflessi si noteranno in qualche occasione, anche se il sensore di luminosità interverrà a migliorare la situazione. Oltre a presentare un pannello che può arrivare fino a 90Hz, il display di Huawei Matebook X Pro 2022 presenta la certificazione TÜV Eye Comfort 3.0, per la massima salvaguardia degli occhi.

A supportare il processore i7 ci sono due modalità di gestione della potenza: Massime prestazioni e bilanciato. La prima opzione può essere attivata solamente quando viene collegato l’alimentatore, mentre la seconda può essere attivata anche a batteria; a livello di performance non ci sono grandi differenze sia nel breve che nel lungo periodo. Difatti il notebook riesce a renderizzare un semplice video in 4K in poco più di 10 minuti senza fatica, tanto che nonostante l’attivazione delle ventole, la temperatura non è mai salita a dismisura.

Così come per il Huawei Matebook 14S, anche qui la scheda grafica  la scheda video è una iRIS Xe che permette di giocare a Fortnite con settaggi medi a 60FPS che non sono per niente stabili, costringendo quindi il giocatore ad abbassare ancora di più le opzioni grafiche, e a The Witcher 2 sempre con settaggi medi ma senza alcun tipo di problema data l’età del titolo di CD Projekt RED. Scordatevi Hogwarts Legacy, Atomic Heart o Dead Space Remake poiché il laptop di Huawei non è pensato per essere sfruttato come una macchina da Gaming, a meno di non utilizzare il Gamepass Cloud, vista anche la durata della batteria.

Gaming a parte, tutto questo Hardware a disposizione del Matebook X Pro 2022 si traduce in un utilizzo fluido; durante questi giorni di test il notebook è stato messo sotto stress con diverse installazioni in contemporanea, più download durante la navigazione, oltre all’utilizzo per scrivere le news e recensioni, e non ha mai dato segni di cedimento. Grazie all’ottimizzazione di Huawei e al processore Intel Core i7, durante l’utilizzo semplice come scrittura di documenti o la navigazione web più impegnativa non ci sono impuntamenti di sorta o lag tra la ricezione di un comando e la sua esecuzione, grazie anche a Windows 11 che ritroviamo più fluido rispetto al passato.

Autonomia

Huawei Matebook X Pro monta al suo interno una batteria da 60Wh la cui durata è influenzata molto dal carico di lavoro a cui sottoponete il notebook e al refresh rate dello schermo. Prima di tutto è bene precisare che il Pc soffre di un battery drain anche se lasciato in stand by, tutto ciò non permette all’utente di lasciare il computer in stand by per più di 12 ore senza ritrovarlo completamente scarico.

Utilizzando il Matebook a 90Hz per la scrittura Web, navigazione con 5 o 6 schede aperte e qualche social come Telegram in background non si riesce a superare le 6 ore di utilizzo continuato. Se invece lo si utilizza per giocare l’autonomia cala a 1 ora e 30 minuti. Scegliendo di lasciare la frequenza di aggiornamento dello schermo a 60Hz non si ottengono risultati nettamente migliori, in quanto si riesce a recuperare al massimo 1 ora in più di utilizzo.

Conclusioni e prezzo

Nonostante il problema dell’autonomia e dell’SSD partizionato, anche questa volta il Huawei Matebook X Pro 2022 resta un PC perfetto per ogni utilizzo. I notebook dell’azienda cinese sono sempre una garanzia per qualità costruttiva e stabilità software/Hardware. I problemi citati restano, soprattutto al prezzo di 2199,00€ a cui è venduto il laptop su Amazon.it. Nonostante questo, rimane un acquisto decisamente consigliato.

CONCLUSIONI: Huawei Matebook X Pro viene promosso a pieni voti meritatamente. I pro sono molti di più dei contro ma proprio quest'ultimi sono decisamente importanti che potrebbero far preferire altri Notebook della stessa fascia di prezzo.

VOTO FINALE: 8.5

  • Design e qualità costruttiva
  • SSD capiente
  • ottimo audio
  • Prestazioni alte
  • SSD partizionato
  • Touchpad con problemi di palm rejection
  • Autonomia bassa