Da tempo ormai HUAWEI si è inserita nel mercato dei Laptop guadagnando una grande fetta di mercato con ogni nuova generazione di PC che arriva e questa volta sotto la nostra lente d’ingrandimento è arrivato il nuovo HUAWEI Matebook 16S con il processore Intel Core i9 di 13° generazione. Come si sarà comportato?
Unboxing
Prima di addentrarci nel racconto dei particolari di questo HUAWEI Matebook 16S, è bene partire con un unboxing. Se deciderete di acquistare il notebook della casa cinese, all’interno della sua confezione di vendita troverete: Il notebook, l’alimentatore da 90W, il cavo doppio USB C e un dongle con entrata USB standard ma uscita USB-C.
Qualità costruttiva e dotazione hardware
HUAWEI Matebook 16S è un laptop costruito interamente in metallo per quanto riguarda il case e la scocca, con un peso che resta sotto i 2Kg, mentre il touchpad in vetro e tutto il resto del PC, eccezion fatta per i tasti, è realizzato in alluminio. Questo mix di materiali fa in modo che il PC risulti solido e senza avere alcun tipo di scricchiolii o piegamenti di alcun genere.
Parlando della dotazione Hardware, sul lato destro di HUAWEI Matebook 16S troviamo due porte USB Standard mentre sul lato sinistro prendono posto due porte USB Type C, entrambe PowerDelivery e DisplayPort ma solo una con Power Delivery, il Jack Audio da 3,5mm e una porta HDMI 2.0. Assente invece un qualsiasi lettore di schede SD, molto utile su un laptop dedito alla produttività come questo.
Sulla parte destra in alto della tastiera si trova il lettore di impronte digitali per l’accesso sicuro tramite Windows Hello. Il display installato su Matebook 16S è una unità da 16 pollici con pannello IPS Touch Screen con risoluzione 2.560 × 1.680 pixel, in formato 3:2, e una Webcam a 1080p; essendo Touch, lo schermo del Laptop soffre i riflessi della luce solare ma nonostante questo le immagini e i colori sono riprodotti in maniera molto fedele. Non mancano nemmeno il WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax a2,4 GHz e 5 GHz e il Bluetooth 5.2
Tastiera, Touchpad e prestazioni
La tastiera di HUAWEI Matebook 16S è la stessa che troviamo a bordo di tutti i PC di HUAWEI e anche in questo caso, nonostante la dimensione da 16 pollici, manca il tastierino numerico. Fortunatamente almeno la Webcam è posizionata sulla parte alta dello schermo e non tra i tasti F6 e F7 dove invece trova posto il tasto per richiamare la ricerca vocale. La tastiera ha una corsa di 1,5mm e un buon feedback che regala una buona esperienza di scrittura grazie anche all’ottima illuminazione dei tasti.
Il touchpad installato su HUAWEI Matebook 16S offre una superficie in vetro opaco e una dimensione di 14x9cm; Il touchpad ha un click abbastanza deciso anche se spesso bisogna effettuare un click più profondo e preciso, sopratutto se si è abituati al Trackpad Force Touch dei Mac. Tutto sommato, il touchpad di questo Matebook è quasi perfetto e non farà rimpiangere un Mouse esterno.
A bordo di HUAWEI Matebook 16s troviamo un Intel Core di 13esima generazione i9-13900H accompagnato da una scheda video integrata Intel Iris Xe oltre a 16 GB di ram e 512GB di SSD purtroppo partizionati da HUAWEI come sempre. Il nuovo processore di casa Intel promette prestazioni migliorate con un TDP fino a 60W con supporto a 14 core e 20 thread oltre a una frequenza turbo massima di 5 Giga Hz. Allo stesso tempo, il processore adotta un’architettura dei core ibrida che comprende P-Core (Performance Core) ed E-Core (Efficiency Core). I Performance Core riescono a gestire anche operazioni pesanti come il gaming e il montaggio video, mentre Efficiency Core carichi di lavoro più leggeri o attività in background, come download e riproduzione di file audio.
Nella vita di tutti i giorni però come si comporta il nuovo Core i9 sul Matebook 16S? Il processore rende il laptop sempre fluido e pronto all’azione anche subito dopo il risveglio dallo Stand By e non ci sono problemi ne nell’utilizzo di tutti i giorni tantomeno nello svolgimento di compiti più pesanti come il rendering con Premiere pro che viene eseguito in poco più di 10 minuti anche per un file in 4K senza mai scaldare esageratamente.
La situazione cambia in negativo però sul lato gaming: nonostante HUAWEI dichiari che il nuovo Intel Core i9 sia capace di gestire anche i giochi, pad o tastiera alla mano la realtà dei fatti è molto diversa; come per il HUAWEI Matebook X Pro 2022 testato qualche mese fa, anche sul Matebook 16S troviamo la scheda grafica integrata Intel iRis Xe che non permette un chissà quale utilizzo gaming. The Witcher 2 Assassins Of Kings riesce a girare fluido dimezzando la dimensione dello schermo e a dettagli medio/bassi; su The Witcher 3 bisogna abbassare ancora un po’ i dettagli per avere un frame rate che si assesti sui 30FPS in 1080P. Solo Fortnite riesce a girare a dettagli medio alti in 120Fps che risultano stabili nel 90% delle partite. C’è da segnalare però che durante la fase di test, sono state più le volte che il Battle Royale di Epic Games è crashato che quelle in cui è stato possibile giocare. Dimenticate quindi titoli recenti come Hogwarts Legacy o Starfield, a meno di non ricorrere al GamePass Cloud.
Autonomia
Per quanto riguarda il capitolo autonomia, dentro HUAWEI Matebook 16S è installata un’unità da 84W e in confezione è presente l’alimentatore da 125W. Parlando di durata, che si utilizzi il notebook per giocare o per fare dell’editing video la batteria si esaurisce in poco meno di 3 ore; con un utilizzo fatto di Office, navigazione web e YouTube si ottiene una durata di circa 6 ore.
Audio e Webcam
Un altro dei punti di forza del HUAWEI MateBook 16s è il comparto audio. Tutta la concorrenza Windows offre spesso e volentieri un audio basso con sottofondo alle volte metallico, il suono del nuovo Laptop HUAWEI invece è alto e potente. Gli altoparlanti sono ben calibrati con bassi profondi e alti cristallini. Tramite il centro di controllo HUAWEI è possibile inoltre regolare il suono in base alle proprie preferenze.
HUAWEI Matebook 16S è dotato di una webcam a 1080p che regala un’immagine pulita e un’ottima qualità ma non solo. HUAWEI Matebook 16s migliora anche l’esperienza delle video conferenze grazie ad AI Camera e AI Sound, consentendo agli utenti di ottimizzare e proteggere la propria privacy con sfondi virtuali, algoritmi di cancellazione del rumore e, con la funzione Follow Cam, di collocarsi al centro dell’inquadratura durante una presentazione. Inoltre, la funzionalità Personal Voice Enhancement consente di arricchire la propria voce in chiamata ed eliminare i rumori di sottofondo. Con quest’ultima versione di HUAWEI Matebook 16s, è possibile collegare auricolari sia wireless sia via cavo Type-C, a seconda di ciò che l’utente preferisce.
Prezzo e dove comprare
HUAWEI Matebook 16S è disponibile all’acquisto su Huawei Store al prezzo di €1.799,90